> > Fedez, infrazione su Instagram: bloccato un suo video

Fedez, infrazione su Instagram: bloccato un suo video

fedez

Fedez punito su Instagram per aver postato un video commerciale senza hashtag che ne specificasse lo scopo. Il filmato del rapper è stato bloccato.

Fedez oltre a essere un apprezzatissimo rapper, è molto attivo e seguito sui social network. Su Instagram vanta quasi 6milioni di followers e, come la futura sposa Chiara Ferragni, fa parte della schiera dei web influencer. Questa categoria, però, deve rispettare alcune regole per pubblicare foto e post con finalità promozionali. Cosa che, evidentemente, il cantante non ha fatto. Per questo si è meritato il blocco di un video che aveva pubblicato.

Fedez bloccato

Fedez ha avuto una punizione dal Giurì di autodisciplina pubblicitaria per aver postato sul social il video di un noto marchio automobilistico, senza però inserire l’obbligatorio hashtag#advertising per specificare lo scopo commerciale del post. In un caso come questo avrebbe dovuto “avvisare” di voler fare pubblicità al prodotto.

Il cantante aveva voluto mostrare ai suoi followers tutti i nuovi modelli di macchine di cui era venuto a conoscenza e fornire qualche esempio sui loro vantaggi. Tuttavia mancava quel fondamentale particolare che sostanzialmente avrebbe autorizzato la pubblicazione del filmato stesso. Così, ecco arrivare il blocco. Fedez è stato il primo, in Italia, a subire questo provvedimento. Il giovane, per il futuro, si ricorderà sicuramente di non ripetere l’errore. La lezione dovrebbe servire anche ai suoi colleghi, sempre più numerosi. A parte la compagna dell’artista, ricordiamo i vari personaggi usciti da Uomini e Donne, Amici o Temptation Island (programmi di Maria De Filippi) e quelli che hanno avuto fortuna nei reality o in altri talent show.

Fedez

La replica della società del cantante

Sulla vicenda è intervenuta la Newtopia, l’agenzia di management di Fedez. Questa, non appena saputo del provvedimento da parte dell’Istituto di Autodisciplina pubblicitaria (IAP), ha fatto presente che l’artista chiede personalmente da tempo una normativa tutela dei consumatori sul web. Il video “incriminato”, soprattutto, riguardava la vita del cantante e non intendeva fare alcuna pubblicità. Soltanto per questo Fedez aveva evitato di specificare l’hashtag #advertising. In ogni caso il filmato era già stato tolto dal social network, prima dell’intervento del Giurì.

Fedez

I commenti sul web

La notizia del blocco del video di Fedez è stata commentata in diversi modi, passando dall’ironico al perplesso, per la severità della regola a cui il cantante non si sarebbe attenuto, pur essendo esperto Instagram e social in generale. D’altra parte, ha fatto notare qualcuno sempre con ironia, il compagno di Chiara Ferragni dovrà guadagnarsi da vivere. Altri hanno osservato come una delle coppie più social degli ultimi anni, abbia ancora una volta fatto parlare di sé. Certamente non sarà nemmeno l’ultima da qui al loro matrimonio, del quale si parla da oltre un anno.