Video di un fenomeno naturale raro: le riprese mozzafiato - Notizie.it
Video di un fenomeno naturale raro: le riprese mozzafiato
Curiosità

Video di un fenomeno naturale raro: le riprese mozzafiato

Video di un fenomeno naturale raro: le riprese mozzafiato
Video di un fenomeno naturale raro: le riprese mozzafiato

Un fenomeno naturale raro è stato ripreso da un videoamatore. Si tratta di un effetto meteorologico che mostra un disco disegnato attorno al sole.

Questo tipo di fenomeno può essere ammirato in Antartide, Alaska, Groenlandia, Scandinavia del nord e nelle zone boreali di Russia e Canada. E’ possibile vederlo anche in altre parti del mondo, se le condizioni del tempo lo permettono.

Le foto sono state scattate in Messico, nel 2015. Nell’immagine è chiaro un arcobaleno, ritagliato perfettamente attorno al sole. Si tratta di un fenomeno che è molto raro vedere in Messico. Il principio del fenomeno è simile a quello dell’arcobaleno. Infatti in quel caso il raggio di sole attraversa una goccia d’acqua nell’atmosfera e si divide. In base ad un altro fenomeno chiamato rifrazione si hanno i diversi colori nei raggi. Si formano in questo modo raggi colorati all’interno della goccia e si riflettono sulla superficie atmosferica.

Questo tipo di fenomeno può avvenire per effetto di un riflesso della luce sulle particelle di ghiaccio sospese nella troposfera.

La Troposfera è la parte più bassa dell’atmosfera, la temperatura diminuisce con l’altezza.

In realtà molti credono che questi riflessi derivino abbiano una spiegazione soprannaturale, ma non è affatto così. In natura non è difficile trovare straordinari fenomeni naturali. Questi eventi non sono frequenti. Basti pensare ad arcobaleni lunari, aurore boreali e onde luminose.

La natura ci offre spettacoli meravigliosi, che hanno comunque una spiegazione scientifica. L’aurora boreale, ad esempio, è un fenomeno causato da elettroni e protoni. L’aurora è caratterizzata dalla formazione di strisce luminose nel cielo che hanno colori diversi.

I fulmini rossi del Catatumbo in Venezuela, sono fenomeni davvero eccezionali.

Questo fenomeno di rara bellezza avviene sopra la foce del fiume Catatumbo dove si versa nel lago Maracaibo. Durante la notte i temporali durano anche fino a 10 ore continue. Il bilancio parla di circa 160 notti all’anno e oltre un milione di fulmini avverrebbero ogni anno in questa area.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche