> > Ferrari 312B: trama, personaggi e streaming

Ferrari 312B: trama, personaggi e streaming

FERRARI 312B.

Qual è la trama del film diretto da Andrea Marini "Ferrari 312B"? Scopriamo insieme trama, personaggi e streaming del film "Ferrari 312B".

Nei giorni 9-10-11 ottobre verrà proiettato nelle sale cinematografiche italiane il film prodotto da Arpini Production e distribuito in 250 copie dalla Nexo Digital, con i media partner Radio Deejay, MY Movies.it, Tuttosport e Corriere dello Sport “Ferrari 312B“. Regista del film è Andrea Marini che si è dichiarato entusiasta per avere portato sul grande schermo la storia della nascita della macchina da corsa Ferrari 312B.

Andrea Marini ha infatti dichiarato: “Approcciare un documentario che parla di auto da corsa, in particolare di Formula 1 degli anni ’70, è molto affascinante per un regista; la velocità, il rischio, la bellezza, il suono sono tutti elementi interessanti per una storia, ma se a questo si aggiunge la più grande scuderia di sempre, il più grande ingegnere di Formula 1 del suo tempo, la passione di un gruppo di meccanici e il lavoro maniacale ed estenuante per raggiungere un obiettivo estremamente ambizioso e nobile, si hanno tutte le carte per ottenere un grande film”.

Andrea Marini ha poi continuato: “Un aspetto a cui tengo particolarmente è l’aspetto umano dei protagonisti sia del presente che del passato; questo film è una storia di uomini devoti alla loro passione, che hanno contribuito a creare un mito che risiede nei cuori di milioni di persone in tutto il mondo“.

Ferrari 312B: trama

Ma com’è nata la famosa Ferrari 312B? Il progetto di una delle macchine da corsa più famose al mondo nasce nel 1970 dall’idea di Mauro Forghieri, ingegnere e capo progettista della Ferrari che decide di far debuttare in pista un nuovo modello di auto sostenuto dalla potenza di un motore rivoluzionario, il V12 contrapposto della Ferrari 312B. Mauro Forghieri progetta quindi il primo motore talmente piatto da poter stare nell’ala di un aereo.

La nascita della Ferrari 312B permette a Jacky Ickx e Clay Regazzoni di vincere quattro Gran Premi e di gareggiare fino all’ultimo per il titolo mondiale. Inoltre, dal 1970 si apre per la Ferrari uno straordinario periodo di vittorie che dura almeno un decennio (1970-1980) con 37 vittorie nei Gran Premi, 4 titoli mondiali costruttori e 3 titoli mondiali piloti. Il film che sarà proiettato a partire dal 9 ottobre nelle sale cinematografiche italiane sarà un vero e proprio documentario.

Personaggi

Tra i personaggi del film “Ferrari 312B” troveremo il belga Jacky Ickx, Niki Lauda, Jackie Stewart, Gerhard Berger, Damon Hill, e alcuni giornalisti e scrittori di fama internazionale come Nigel Roebuck, Bob Costanduros e Giorgio Terruzzi.Altri piloti che guidarono la 31B furono lo svizzero Clay Regazzoni (una vittoria a Monza), l’italo-americano Mario Andretti (una vittoria in Sud Africa nel 1971) e l’italiano Ignazio Giunti (quarto posto nella gara d’esordio in Formula 1 a Spa-Francorchamps nel 1970).

Commenti regista

Andrea Marini al termine della presentazione del film ha affermato: “Sicuramente ogni film è una sfida per un regista, esattamente come lo è una gara per un pilota che solca un circuito per la prima volta. Io ero un appassionato di F1 ai tempi di Schumacher, i gran premi li seguivo, ma nulla a che vedere con adesso, nonostante la F1 di oggi sia meno affascinante. Dal passato sono sempre particolarmente attratto, specialmente dagli anni 70, che sotto innumerevoli aspetti hanno un fascino irripetibile”.