> > Festa 2 giugno, società civile e mondo militare assieme

Festa 2 giugno, società civile e mondo militare assieme

2giugnoparata

La Repubblica Italiana compie oggi 70 anni. Questa mattina le celebrazioni partiranno dall’Altare della Patria per spostarsi, con la parata tradizionale, lungo i Fori Imperiali. Il Presidente Sergio Mattarella con il ministro della Difesa Roberta Pinotti deporrà una corona di alloro presso la ...

La Repubblica Italiana compie oggi 70 anni. Questa mattina le celebrazioni partiranno dall’Altare della Patria per spostarsi, con la parata tradizionale, lungo i Fori Imperiali.

Il Presidente Sergio Mattarella con il ministro della Difesa Roberta Pinotti deporrà una corona di alloro presso la tomba del Milite Ignoto, poi inizierà la parata, alla quale è prevista la partecipazione di circa 3500 persone suddivise in sette gruppi (uniformi storiche, rappresentanti delle Armi, ovvero Esercito, Aeronautica, Marina Militare e Carabinieri, corpi ausiliari dello Stato e atleti del gruppo sportivo paralimpico della Difesa). In cielo, nel frattempo, sfileranno le Frecce Tricolori.

Non ci saranno i due marò Latorre e Girone, perché, come ha spiegato il presidente del consiglio Matteo Renzi, si è preferito evitare “strumentalizzazioni”. Ci saranno invece, ed è la prima volta, circa quattrocento sindaci italiani, che “sfileranno insieme ai militari e alle altre componenti dello Stato per festeggiare questo importante anniversario”, come ha detto il ministro Pinotti, che ha voluto sottolineare che “società civile e mondo militare saranno insieme anche in questa occasione, a conferma di un processo di reciproca osmosi sempre più spinto e con l’impegno comune a contribuire alla ripresa e alla crescita dell’Italia”.