> > Festa dei nonni, ecco i progetti e gli appuntamenti in tutte le piazze italiane

Festa dei nonni, ecco i progetti e gli appuntamenti in tutte le piazze italiane

nonni

Oggi, 2 ottobre, è la Festa dei Nonni, nella quale si celebra il loro prezioso contributo familiare e sociale. Iniziative in tutte le piazze italiane.

Vecchi ma non obsoleti, una risorsa preziosa

Grandi e gioiosi festeggiamenti in tutta Italia per i nonni. Sì, perché oggi è proprio la loro festa: la Festa dei nonni. Loro sono senza dubbio una delle colonne portanti del nucleo familiare, un aiuto prezioso nella crescita e nell’educazione dei bambini. Spesso accompagnano e curano i nipoti, permettendo ai genitori di non dover assentarsi da lavoro. I nonni saranno vecchi, ma di certo non sono obsoleti. Questo è ormai inequivocabilmente chiaro a tutti in Italia e nel mondo.

Premio nazionale del nonno e della nonna

La Festa dei nonni è entrata in vigore nel nostro Paese solo alcuni anni fa, grazie ad una legge del luglio 2005. La data scelta, quella del 2 ottobre, coincide con quella dedicata dalla Chiesa cattolica agli angeli custodi. Non è certo una scelta casuale. Invece, in altri paesi del mondo, questa festa veniva celebrata ormai già da parecchi anni. Istituito anche il “Premio nazionale del nonno e della nonna”, assegnato ai nonni che si sono distinti particolarmente sul piano sociale, ed è conferito dal Presidente della Repubblica. Un importantissimo e onorevole riconoscimento. Inoltre, sono stati organizzati decine di appuntamenti e progetti in tutte le piazze italiane.

nonni

L’attore Giovanni Vernia come testimonial

La Festa dei nonni è promossa da Senior Italia Federanziani attraverso l’omonima Fondazione. Sono previste decine di iniziative a sostegno degli anziani over 65. Progetti e appuntamenti su tutto il territorio nazionale per celebrare il ruolo dei nonni ed evidenziare il valore insostituibile che costituiscono all’interno della famiglia e della società. Testimonial d’eccezione della manifestazione è il comico e attore Giovanni Vernia, che per l’occasione ha scritto e interpretato un divertente spot per il web. Il video mostra con ironia le difficoltà dei nonni nella vita di tutti i giorni, invitando i cittadini a fare di più per valorizzare ed aiutare il loro ruolo nel nucleo familiare e sociale. Anche l’Unicef ha voluto partecipare all’evento: a fronte di un piccolo contributo, i cittadini potranno acquistare un braccialetto, simbolo del legame di affetto tra i nonni e i nipoti.

Non è un paese per giovani

Complice, in modo a dire il vero preoccupante, l’invecchiamento della popolazione, l’Italia è decisamente il “Paese dei nonni”. Secondo il report dell’Istat, il 1 gennaio 2017 i cittadini over 65 erano 13,5 milioni, il 22 per cento della popolazione. Purtroppo questo è un dato che deve far riflettere, e che alla lunga porterà conseguenze importanti e rilevanti. Quando i nonni di oggi erano figli e nipoti, non era certo questa la situazione, e per i giovani di allora c’erano altre prospettive.

Comunque, in buona parte delle famiglie, sono proprio i nonni a occuparsi dei piccoli nipoti, mentre i genitori sono al lavoro o impegnati in altre importanti faccende. Un vero e proprio ammortizzatore sociale dimostratosi, negli anni della crisi, più efficace degli altri strumenti del welfare. Che mondo sarebbe senza i nonni?