> > Festa della donna: equipaggi al femminile per Lufthansa

Festa della donna: equipaggi al femminile per Lufthansa

Lufthansa per la festa della donna

Lufthansa ha pensato, per la festa della donna, a iniziative speciali dedicate alle sue lavoratrici. Ecco quali sono.

Le celebrazioni per la Giornata Internazionale della Donna dell’otto marzo possono essere di varia natura. Le iniziative e gli eventi che puntano ad esaltare il ruolo della donna nella società e a sottolinearne le discriminazioni sono moltissime. Alcune delle quali davvero originali. Tra quelle che hanno fatto più notizia c’è anche l’iniziativa organizzata dalla compagnia aerea tedesca Lufthansa. In occasione della festa della donna, infatti, Lufthansa ha pensato a una giornata interamente dedicata alle donne e, per questo, ha organizzato sei voli per Berlino guidati da un equipaggio totalmente al femminile. Curiosi? Vediamo, dunque, in cosa consiste, nello specifico l’iniziativa di Lufthansa per la festa della donna.

Lufthansa per la festa della donna

Trovare un modo originale per celebrare la donna e ricordarne l’importanza sociale non è sempre facile. Viste anche le sempreverdi polemiche sull’eterna discriminazione uomo-donna sul posto di lavoro, l’iniziativa di Lufthansa per la festa della donna appare tutt’altro che banale. La compagnia di bandiera tedesca ha, infatti, pensato a formare sei equipaggi interamente al femminile nel giorno delle celebrazioni dedicate a tutte le donne. I voli pensati per essere gestiti da un personale di sole donne hanno come destinazione Berlino e partono da sei diverse città europee, Francoforte, Moncaco, Düsseldorf, Vienna, Zurigo e Bruxelles. In realtà, l’iniziativa è una collaborazione tra Lufthansa e altre compagnie aeree. Swiss Airlines, Austrian Airlines, Eurowings e Brussels Airline saranno, dunque, le altre compagnie a collaborare per celebrare la donna nel giorno della sua festa.

Gli equipaggi femminili

Saranno, dunque, sei i voli con equipaggi formati da sole donne. Ognuno avrà due piloti donne e tutto il personale di volo e di terra al femminile. Sebbene il numero di donne all’interno del personale di bordo, in particolare se ci si riferisce ai piloti, sia in netto aumento, non si può ancora dire che sia stata raggiunta una parità di genere. L’iniziativa di Lufthansa appare, dunque, una sorta di incentivo affinché i ruoli vengano a tutti gli effetti equiparati. Non solo quelli di volo, però. Anche nelle posizioni manageriali le donne devono essere più presenti. Il gruppo Lufthansa, in una nota, ha fatto presente di voler incentivare l’assunzione di donne nelle proprie file. L’obiettivo è quello di incrementare del 30% entro il 2020 il numero di donne in azienda.

Il FlyingLab sul volo Lufthansa

Le iniziative Lufthansa non terminano qui. Sul volo Francoforte-Houston sarà sempre un personale tutto al femminile a gestire il FlyingLab con ospita conferenze su vari argomenti. Tutti i passeggeri potranno seguire gli interventi dei laboratori proposti in cuffia. Per l’occasione, ovviamente, saranno tenuti unicamente da professioniste donne. In questo caso, il tema riguarda il South by Southwest, il festival del marketing nell’industria musicale e cinematografica, che si tiene ogni anno a Austin, in Texas. Un’iniziativa lodevole, dunque, totalmente tinta di rosa.