Festa di San Patrizio: eventi e ultime novità
Festa di San Patrizio: eventi e ultime novità
Cultura

Festa di San Patrizio: eventi e ultime novità

Festa di San Patrizio: eventi e ultime novità
festa di San Patrizio

La festa di San Patrizio è una ricorrenza molto sentita in madre patria ed altrove, con eventi e manifestazioni, tra pinte di birra e piatti tipici.

Sebbene a partire dal XXI secolo la festa sia più un’occasione per trarre profitto, in Irlanda e nelle comunità irlandesi sparse per il mondo, San Patrizio è una ricorrenza religiosa molto sentita. Ogni anno assistiamo a manifestazioni ed eventi per ricordare e celebrare il santo portavoce della cristianità in Irlanda.

Quando è San Patrizio

La festa di San Patrizio è una ricorrenza nata in onore di San Patrizio, santo patrono dell’Irlanda, il quale, durante il V secolo, si fece portavoce della cristianità nel Paese. Solitamente, questa celebrazione cade il 17 Marzo o in prossimità di questa data. Altrove la festività non è nazionale, ma resta occasione di festeggiamenti tra eventi, manifestazioni, birra e molto altro.

Nato nella Britannia Romana, si racconta che San Patrizio sia morto il 17 Marzo del 493 o in una data vicina a questa. Catturato dagli Irlandesi, San Patrizio lavora come schiavo in Irlanda, ritorna poi dalla sua famiglia in Britannia ed abbraccia la sua vocazione, come il nonno ed il padre avevano già fatto prima di lui.

In seguito all’ordinazione, San Patrizio torna in Irlanda come missionario, praticando nelle zone a nord ed ovest del Paese.

Secondo la leggenda, San Patrizio liberò l’Irlanda dai serpenti, sebbene nel paese non vi era rimasta alcuna traccia dai tempi dell’era glaciale. Tuttavia, i serpenti a cui la leggenda popolare fa riferimento, si ritiene siano i druidi o i pagani che, all’epoca, veneravano il serpente o il serpente degli dei.

Festa di San Patrizio

La festa di San Patrizio si celebra in Irlanda, tra le comunità e le organizzazioni irlandesi, ed in molte altre parti del mondo. Questa è l’occasione in cui i bambini possono approfittare di quantità illimitate di dolci e gli adulti possono godere di una pinta di birra al pub locale. Per l’occasione, si indossa un pezzo di indumento di colore verde, mentre i ristoranti e i pub offrono ai clienti cibo e bevande tipicamente irlandesi, come caffè e stufato irlandesi, zuppa di patate e pane arrostito irlandesi, tra gli altri.

Curiosità Irlanda

Il trifoglio è il simbolo forse più conosciuto, ma alla festa di San Patrizio sono legati anche altri simboli di valenza religiosa, come l’arpa, suonata in Irlanda per secoli, il serpente e la croce celtica, sulla quale si narra che sia stato proprio San Patrizio a voler apporre su di essa il sole.

In Irlanda e tra le comunità irlandesi sparse per il mondo, nel giorno di San Patrizio, si è soliti esporre la bandiera irlandese, indossare il verde o pezzi di indumento di colore verde, sfilando e marciando per le strade delle grandi città ed i piccoli paesi. I locali pubblici servono cibi e bevande tipicamente irlandesi, oltre che birra di marca irlandese.

Boccale birra

La birra va servita in calici specifici che prendono il nome di boccale. Per fare bella figura con i vostri ospiti, nel paragrafo che segue vi segnaliamo due dei migliori modelli di boccali di birra, in vendita su Amazon a buon mercato.

1) Set di Boccali di Birra con segno di riempimento

Il set contiene sei boccali di birra con segno di riempimento ad un massimo di 500 ml. Amazon propone lo stesso modello con segnali diversi, a costi leggermente diversi tra di loro. Il boccale è realizzato in vetro, perfettamente lavabile in lavastoviglie.

2) Boccale in Ceramica a forma di botte

Il design del boccale è peculiare, elegante e raffinato.

Amazon, non a caso, propone anche una confezione regalo perché il boccale potrebbe essere l’idea di regalo perfetta per chi ama la birra. Il materiale di lavorazione è il gres rifinito in smalto bianco lucido.

Birra fatta in casa

La festa di San Patrizio è anche l’occasione per bere una pinta di birra in più al pub locale, in compagnia di amici e parenti. Molti hanno però l’abitudine e la voglia di celebrare con una birra fatta in casa, del tutto naturale e priva di conservanti e coloranti artificiali. La procedura per la birra fatta in casa è semplice e relativamente veloce, ma per un risultato ottimale è fondamentale avere con sé il kit giusto. Qualora doveste esserne sprovvisti, vi segnaliamo due dei migliori kit per la birra fatta in casa messi in vendita da Amazon.

1) Kit Brewbarrel per la Birra Artigianale

Che siate irlandesi oppure no, non c’è cosa migliore che preparare una birra naturale, priva di coloranti e conservanti artificiali, con il kit che vi suggeriamo nel seguente paragrafo.

Il kit è anche il regalo perfetto per gli amanti della birra artigianale o per chi si sta avvicinando alla procedura per la prima volta. Il kit contiene tutto l’occorrente per la perfetta birra artigianale, senza il bisogno di acquistare materiale extra.

2) Kit Coopers per la Birra Artigianale

Esattamente come per il kit precedente, questo che vi segnaliamo contiene tutto il materiale necessario per la preparazione di 23 litri di birra artigianale, dal colore paglierino dorato, dal gusto forte e rinfrescante. Anche in questo caso, il kit potrebbe essere l’occasione perfetta per il regalo perfetto.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Leggi anche