> > Festa di San Gennaro a Napoli: celebrazioni in Duomo

Festa di San Gennaro a Napoli: celebrazioni in Duomo

san gennaro

Oggi ricorre il miracolo del sangue di San Gennaro, e Napoli è pronta ad assistere all'evento ancora una volta. Grandi celebrazioni in Duomo. Siamo al giorno del miracolo del sangue di San Gennaro, e tutta Napoli è in fermento. La seconda celebrazione del santo di quest'anno è in svolgimento in ...

Oggi ricorre il miracolo del sangue di San Gennaro, e Napoli è pronta ad assistere all’evento ancora una volta. Grandi celebrazioni in Duomo.

Siamo al giorno del miracolo del sangue di San Gennaro, e tutta Napoli è in fermento. La seconda celebrazione del santo di quest’anno è in svolgimento in questi minuti al Duomo di Napoli, dove sta venendo mostrata al pubblico l’ampolla contenente il sangue del santo che — secondo la tradizione — ridiventa liquido in questa occasione. L’importante celebrazione vede anche la partecipazione del sindaco De Magistris e del presidente della regione De Luca.

Le ampolle contenenti il sangue del santo saranno esposte dalle 16 alle 18.30, quando sarà svolta una messa di ringraziamento. Successivamente, fino a lunedì 26 settembre si svolgerà l’Ottavario di Ringraziamento, in cui si potranno ulteriormente ammirare le reliquie sacre. Dopo una celebrazione eucaristica e l’esposizione delle reliquie nella Cappella del Santo, le ampolle saranno spostate nella Cattedrale. I fedeli potranno recarsi a visitarle per tutta la settimana, dalle 9.30 alle 12.30, e dalle 16.30 alle 18.30.

Il santo è anche venerato dalla chiesa ortodossa, che sarà presente alla celebrazione con il vescovo metropolita Aristarch di Kuzbass-Kemerovo e padre Mikhail, cappellano della comunità russo-ortodossa di Napoli. La presenza straniera arriva anche dal Vietnam, tramite il vescovo Giuseppe Do Manh Hung.