×

Festival di Cannes 2017: le serie tv sfilano lungo la Croisette

Condividi su Facebook

Tra le novità di questa 70° edizione del Festival di Cannes 2017, le serie tv per la prima volta sulla Croisette: "Twin Peaks 3" e "Top of the Lake 2".

Festival di Cannes 2017: le serie tv sfilano lungo la Croisette
Festival di Cannes 2017: le serie tv sfilano lungo la Croisette

Le serie tv presenti al Festival di Cannes 2017 sono una delle grandi novità di questa 70° edizione. Durante la kermesse, infatti, saranno presentati i primi due episodi di “Twin Peaks 3” di David Lynch e “Top of the Lake 2: The China Girl” di Jane Campion.

La conferenza stampa, quindi, è stata occasione, per gli organizzatori, di annunciare il programma. Un programma che, oltre ai film, vedrà la presenza anche di due serie tv. Jane Campion e David Lynch celebrano, in questo modo, i 70 anni del Festival di Cannes, uno degli appuntamenti cinematografici più attesi dell’anno e che, in passato, li ha visti entrambi vincitori e presidenti di giuria.

David Lynch, regista di “Twin Peaks”, nel 1990, riceve la Palma d’oro per la pellicola “Cuori selvaggi”.

Nel 2001, vince il premio per la regia per “Mulholland Drive” e, l’anno successivo, è presidente di giuria quando la Palma venne consegnata a “Il Pianista”, di Roman Polanski. Jane Campion, invece, ha una carriera altrettanto brillante e molti felici trascorsi a Cannes. Nel 1993, è Palma d’oro per “Lezioni di Piano”. Nel 2014, è presidente della giuria che premiò il film turco “Winter Sleep”. Lynch e Campion, quindi, ritornano a calcare il red carpet della kermesse presentando ognuno una nuova stagione della serie tv che ne ha decretato il relativo successo.

Ecco perché, al Festival di Cannes 2017, sono stati entrambi inseriti fra gli eventi speciali.

Di “Twin Peaks 3”, si vedranno solamente i primi due episodi. “Top of the Lake 2”, invece, verrà proiettata per intero. E per un totale di 7 puntate.

Le trame delle due puntate di “Twin Peaks 3” e di “Top of the Lake 2”

La terza stagione di “Twin Peaks” di David Lynch sarà, a tutti gli effetti, l’evento che indurrà anche chi non ha mai provato interesse verso il Festival di Cannes a sbirciare quanto accade sulla Croisette.

Il programma non è ancora uscito e poco si sa del calendario, delle date delle proiezioni e degli eventi speciali. Ma è altamente probabile che le prime due puntate di “Twin Peaks 3” vengano presentate il 21 maggio 2017, in occasione del suo primetime sul canale americano Showtime e, per l’Italia, su Sky Atlantic. Buio anche per quanto riguarda gli attori del cast che saranno presenti alla première a Cannes. L’unica certa, al momento, è Monica Bellucci mentre, secondo gli ultimi rumors, la madrina della manifestazione avrebbe un ruolo nella terza stagione.

La serie tv “Top of the Lake”, invece, uscirà nel 2013. E ha già conquistato il pubblico per la sua ineccepibile qualità e originalità. Elizabeth Moss interpreta la detective Robin Griffith di ritorno in Nuova Zelanda. La protagonista si trova poi coinvolta nella sparizione di un’adolescente e nel dedalo di vicende legate al suo difficile passato. In questa seconda stagione, Robin Griffith sarà in Australia, a Sydney, dove tenta di ricostruirsi una vita. Anche qui, però, il suo lavoro rischia di coinvolgerla eccessivamente. Il corpo di una giovane donna asiatica viene rinvenuto sulla spiaggia. Robin sarà subito chiamata a indagare. Nel cast, a sostituire il personaggio di GJ, interpretato da Holly Hunter nella prima stagione, ci sarà ora Nicole Kidman. Questa vestirà i panni di una donna legata alla ragazza trovata uccisa.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.