Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Festival della Scienza 2010
Cronaca

Festival della Scienza 2010

Da venerdì 29 ottobre a domenica 7 novembre torna a Genova il Festival della Scienza, la rassegna culturale che ospita eventi, incontri, laboratori e installazioni a tema scientifico e divulgativo, giunto all’ottava edizione.

Il titolo di quest’anno è Orizzonti, una termine che evoca non solo un limite, ma anche il desiderio di conoscenza e il bisogno di superare i propri confini, attraverso la ricerca e lattività scientifica.

Sono più di 300 gli eventi che si susseguiranno durante il Festival, tra incontri, dibattiti, mostre, spettacoli, conferenze e laboratori, adatti sia ai grandi che ai piccini. Oltre 50 le location toccate dal Festival, dalle piazze cittadine a Palazzo Ducale, dal Porto Antico al Centro Storico, passando per i teatri, i musei e palazzi.

Tra gli ospiti di quest’anno c’è il premio Nobel per la fisica del 2002, il genovese Riccardo Giacconi, padre dell’astronomia a raggi X, poi Nassim Nicholas Taleb, l’autore de Il cigno nero, sulle teorie dell’imprevedibilità, Paul Davies, il fisico che si interroga sulla possibile presenza di extraterrestri, l’etologo Giorgio Celli, il logico e matematico Piergiorgio Odifreddi e il filosofo Maurizio Ferraris.

Tutti gli eventi sono organizzati in aree diverse, a seconda del loro contenuto: orizzonti dell’uomo, orizzonti della luce e della materia, orizzonti della tecnologia, orizzonti della vita, orizzonti dell’universo e orizzonti delle idee.

Si passa dalla storia del laser, alla biodiversità, dalla lotta contro il cancro e contro il fumo alle fonti rinnovabili e all’elettricità. C’è la tecnologia in 3D che fa immergere gli spettatori nei quadri di Giotto, e c’è il teatro con tanti spettacoli dedicati al Festiva (Icaro al Carlo Felice, Il viaggiatore onirico alla Tosse, Diluvio al Teatro Cargo). Tanti appuntamenti anche tra cucina e scienza e laboratori sullo sport.

Programma completo

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche