Festival di Sanremo: Il Codacons chiede lo stop del televoto | Notizie.it
Festival di Sanremo: Il Codacons chiede lo stop del televoto
Lifestyle

Festival di Sanremo: Il Codacons chiede lo stop del televoto

Da questa sera parte la 61° edizione del Festival di Sanremo e con esso le polemiche sul televoto. L’associazione dei consumatori, Codacons, chiede di sospendere il voto da casa perché potrebbe essere pilotato, come è stato dimostrato negli anni scorsi attraverso l’acquisto di carte prepagate o addirittura pagando interi call center per incrementare i voti.

Scrive in una nota Carlo Rienzi, presidente del Codacons: “L’obbligo in capo alla Rai di informare già da stasera i telespettatori circa il rischio di abusi nel meccanismo di voto equivale ad ammettere con certezza le tante lacune del televoto denunciate negli ultimi anni dal Codacons, e la possibilità di illeciti a danno dei telespettatori, che in buona fede spendono soldi da casa. Se la Rai non bloccherà il televoto già da questa edizione del Festival, o non adotterà entro oggi misure tecniche per impedire l’accesso del call center, si apriranno scenari inquietanti: potrà essere infatti chiesta la nullità della classifica finale della kermesse canora, invalidando anche la vittoria della prima canzone classificata, e potrebbero addirittura esserci pesanti ripercussioni sulle scommesse legate alla classifica del Festival di Sanremo.

Per tale motivio diffidiamo la Rai a deliminare da subito il televoto durante il festival e ci riserviamo ulteriori azioni legali nel corso dei prossimi giorni”.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche