×

Fiat 500 al MoMa: compie 60 anni ed entra nel museo di New York

fiat
La Fiat 500 compie 60 anni

Grande festa in casa Fiat, la 500 compie oggi 60 anni. L’auto più amata della storia della Fiat, l’icona che ha “motorizzato” gli italiani e l’ambasciatrice del Bel Paese nel mondo, oggi festeggia i suoi sessant’anni di vita con un avvenimento speciale, che rende onore alla sua storia, al suo stile e al design che l’hanno resa celebre ovunque.

Entrerà infatti a far parte della galleria permanente del Museo di Arte Moderna di New York, il MoMA.

L’esemplare acquistato dal MoMA è una 500 serie F, la 500 più popolare di sempre, prodotta dal 1965 al 1972.

La storia della Fiat 500

La Fiat 500 rappresenta per il marchio fondato da Giovanni Agnelli il modello di maggior successo, non solo per i numeri ma per quello che ha rappresentato e tutt’ora rappresenta in 60 anni di storia.

Era il 1957, l’Italia (e il mondo) si era lasciata alle spalle la distruzione della Seconda Guerra Mondiale ed era pronta a vivere il suo primo boom economico. Battezzata Nuova 500 perché la sigla era già stata utilizzata per il modello del 1936, conosciuto come Topolino, la novità firmata Fiat era caratterizzata dalle linee tondeggianti, dalla motorizzazione bicilindrica raffreddata ad aria da 479 cc con 13 cavalli, da una lunghezza di 2,97 metri, dal tetto in tela, due sedili anteriori, e da un listino di 490.000 lire pari a circa 13 stipendi di un operaio.

Fu la prima vettura affiancata, in pubblicità, ad una figura femminile, con i guanti e un buffo cappellino: insieme simbolizzavano la libertà e l’evoluzione sociale che nel tempo le donne hanno saputo conquistare. Era piaciuta immediatamente, veniva chiamata «vasetto di yogurt», per le minute proporzioni, per i colori pastello della carrozzeria che ricordavano la frutta di stagione.

Dal 1957 al 1975 ne sono stati prodotte oltre 4.000.000 di esemplari.

Dalla nuova 500 della fine degli anni cinquanta, alla Sport e poi la D, più potente e poi alla F che detiene il record di unità prodotte, sino alla più lussuosa L, per arrivare alla R.

La nuova generazione

Con il lancio della nuova generazione nel 2007, la 500 si è proposta in altre vesti, molte delle quali più originali e cool, in versione berlina o cabrio e attraverso serie speciali di grande successo, come la 500 by Diesel o la 500 Gucci fino alla 500 Riva.

La versione del 2007 ha conquistato 2.000.000 di automobilisti in soli dieci anni e sin dall’esordio ha fatto man bassa di premi oltre che di riconoscimenti, tra i quali il Car of the Year e il Compasso d’oro. La 500 è anche un simbolo della creatività italiana che ispira artisti e designers in tutto il mondo, diventando un’icona del bello e dell’arte.

Questa sera, su tutte le reti televisive italiane, verrà mandato in onda un cortometraggio per celebrare il compleanno della Fiat 500, interpreti la serie speciale 500 anniversario e il premio Oscar, Adrien Brody.

Contents.media
Ultima ora