×

Fiat Panda Natural Power: 724 km con soli 30 euro

Ancora un marchio italiano sul tetto del mondo. L’Automobilclub tedesco ha effettuato un test su ben 241 vetture diverse per categoria e alimentazione, decretando la Fiat Panda Natural Power; l’auto che ha percorso più chilometri in assoluto con 30 euro. Il model

lo della casa automobilistica torinese ha percorso ben 724 chilometri, la distanza che divide Francoforte dal mare del Nord, solamente con 30 euro trionfando su tutti gli altri modelli in gara. Considerando che il test è stato effettuato in un periodo in cui le strade erano nettamente affollate, viste le vacanze in atto, questo record dimostra come con la Panda alimentata a metano sia ancora possibile viaggiare risparmiando. Il test dell’Automobilclub tedesco è stato effettuato su diversi modelli di auto: dalle biposto, passando per le berline, fino ad arrivaare alle sportive; decretando la vittoria delle auto alimentate a gas. La Panda Natural Power, che presenta una doppia alimentazione (metano/benzina), ormai è leader nel segmento di settore; soprattutto per l’innovativo impianto a metano.

Tenendo presente che oggi il metano è il carburante più ecologico ed economico in commercio, Fiat lavorando benissimo su questo è riuscita per il terzo anno consecutivo ad essere il marchio più ecologico tra i 10 competitor automobilistici più venduti in Europa. La Fiat Panda Natural Power, che vanta un livello medio di emissioni di CO2 pari a 127,8 g/km contro una media mercato di 145,8 g/km, ha un pianale particolare con l’installazione sottotelaio unica al mondo. All’interno sono stati istallati due serbatoi separati, uno a metano con una capacità totale di 72 litri (12 kg), l’altro a benzina con 30 litri di capienza. La velocità massima della Fiat Panda Natural Power, grazie al propulsore 1.2 8V è di 140 km/h se si viaggia con l’alimentazione a metano; mentre se si sceglie la benzina la velocità aumenta di ben 8 km/h in più.

Gli interni sono molto curati, mentre il bagagliaio passa dai suoi 190 dm3 fino a 840 (misurato fino al tetto) abbassando il sedile posteriore che viene fornito anche sdoppiato. Il prezzo, chiavi in mano, è di 14.050 euro. Quindi, oltre che risparmiare in carburante si risparemia anche all’atto dell’acquisto scegliendo questo modello della torinese.

Leggi anche