> > Fiat: sanzione per incompletezza informativa

Fiat: sanzione per incompletezza informativa

default featured image 3 1200x900

Ricordate la pubblicità della Fiat di qualche mese fa il cui slogan era "Fiat congela il prezzo del carburante fino al 2015"? In pratica a chi acquistava una vettura Fiat il prezzo della benzina era di 1 euro fino al 2015. La pubblicità era anche simpatica e metteva in risalto il rialzo dei car...

Ricordate la pubblicità della Fiat di qualche mese fa il cui slogan era “Fiat congela il prezzo del carburante fino al 2015″?

In pratica a chi acquistava una vettura Fiat il prezzo della benzina era di 1 euro fino al 2015. La pubblicità era anche simpatica e metteva in risalto il rialzo dei carburanti degli ultimi tempi, ma solo alla fine e solo in piccolo comparivano le varie limitazioni dell’offerta, che l’occhio nudo dalla televisione, non riusciva a percepire.

Infatti l’iniziativa era valida esclusivamente soltanto nei distributori IP aderenti all’iniziativa.

A quanto pare questa limitazione sarebbe dovuta essere posta più in evidenza nella pubblicità, la quale è risultata, secondo l’Antitrust, scorretta perchè non è ”immediatamente percepibile” l’esistenza di soglie massime di litri di carburante fruibili al prezzo promozionale. Ciscostanza che non permette ”ai destinatari di essere correttamente informati in merito alla reale portata dell’eventuale beneficio, che dovrebbe conseguire all’acquisto di un modello di autovettura Fiat rispetto ad una autovettura di marca diversa, e al numero di litri di benzina offerti per modello al prezzo promozionale di 1 euro Per questo Fiat è stata condannata al pagamanto della sanzione di 200 mila euro per incompletezza informativa.

th?id=H.5014117412702057&pid=15

Click on the slide!