> > Fifth Harmony: la storia del gruppo

Fifth Harmony: la storia del gruppo

fifth harmony

Ecco alcuni brevi cenni di storia delle Fifth Harmony, la band americana che sta spopolando dopo il successo nel talent X-Factor. In questo articolo faremo il sunto della storia delle Fifth Harmony, la band inglese composta da 5 donne, nata nel 2012 e diventata famosa grazie ad X-Factor, il talent ...

Ecco alcuni brevi cenni di storia delle Fifth Harmony, la band americana che sta spopolando dopo il successo nel talent X-Factor.

In questo articolo faremo il sunto della storia delle Fifth Harmony, la band inglese composta da 5 donne, nata nel 2012 e diventata famosa grazie ad X-Factor, il talent show televisivo che impazza in tutto il mondo. Ally Brooke, Normani Kordei, Dinah Jane e Lauren Jauregui sono le quattro ragazze che attualmente compongono il gruppo, che fino al 18 dicembre di quest’anno, annoverava anche Camila Cabello, che ha poi deciso di lasciare il gruppo per dedicarsi alla carriera di solista.

La band è nata durante il bootcamp della seconda edizione di The X Factor. Nel 2013, il gruppo sigla il primo contratto discografico con la Syco Music, di proprietà di Simon Cowell, e con la Epic Records che appartiene a L.A. Reid. Nell’ottobre dello stesso anno esce l’EP Better Together, il primo album di successo che riesce ad arrivare nella Top 10 della Billboard 200. Tra i singoli più apprezzati Miss Movin’ On, che consentirà loro di ottenere il premio come Miglior artista esordiente agli MTV Video Music Awards 2014.

Nei primi giorni di febbraio 2015, le Fifth Harmony festeggiano l’uscita del primo album intitolato Reflection che conquisterà subito la quinta posizione della Billboard 200 e riceverà anche la certificazione Oro assegnata dalla RIAA Il secondo album viene pubblicato nel 2016 intitolato 7/27 nel quale spiccheranno i singoli Work from Home, Write On Me e All in My Head (Flex). Dall’album, che riscuoterà un enorme successo di vendite, nascerà il loro primo tour mondiale e il primo singolo del terzo album raggiungerà la Top 10 della Billboard Hot 100.

Sono oltre 8 milioni i dischi venduti da questa giovane band, nei due anni dalla nascita a oggi. Dopo il successo, la band ha dovuto fronteggiare l’addio di Camila Cabello, animata da ambizioni da solista.
Il nome antico del gruppo era LYLAS, acronimo di ‘Love You Like a Sister’, un nome che venne poi modificato in corso d’opera, per l’esistenza di una band già nota che si chiamava The Lylas.