Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Filippine, terremoto di magnitudo 6.1
Esteri

Filippine, terremoto di magnitudo 6.1

Terremoto nelle Filippine
Terremoto nelle Filippine

Al momento non sono state registrate vittime né danni alle infrastrutture della regione di Mindanao.

Violenta scossa di terremoto nelle Filippine. Un sisma di magnitudo 6.1 ha fatto tremare la terra nella regione di Mindanao, alle ore 9.16 di sabato 8 settembre. Secondo quanto riportato dall’Usgs, l’epicentro è situato a 10 chilometri di profondità. Al momento non sono state segnalate vittime o danni a edifici.

Il terremoto di maggio

Quella delle Filippine è considerata dai geologi un’area a forte rischio sismico. L’arcipelago fa parte del cosiddetto “anello di fuoco del Pacifico“. Il 5 maggio 2018 un terremoto di magnitudo 6.4 sulla scala Richter ha colpito il Paese. La scossa, con epicentro a 20 km di profondità, è stata avvertita in tutto l’arcipelago, ma ha avuto conseguenze particolarmente violente nella capitale Manila. Il sisma è stato percepito anche negli Stati vicini, tra cui Indonesia e Cina.

L’11 agosto 2017 l’arcipelago è stato colpito da un’altra violenta scossa di magnitudo 6.3. Gli esperti dell’Istituto filippino di vulcanologia e sismologia hanno individuato l’epicentro nella provincia di Batangas, a sud-ovest di Nasugbu.

Le autorità non hanno segnalato feriti o vittime, ma tra le strade della capitale si è diffuso il panico.

È di due vittime e centinaia di feriti il bilancio del terremoto di magnitudo 6.5 che ha colpito il Paese a giugno 2017. La medesima magnitudo è stata registrata durante il sisma di febbraio, quando i morti furono 15.

Ancora più violento il terremoto di aprile 2017, classificato come magnitudo 6.8. L’epicentro è nell’isola di Davao, non lontano da Mindanao. Il Pacific Tsunami Warning Center aveva informato le autorità filippine e indonesiane circa il rischio di maremoti con onde da 30 centimetri a 1 metro per le Filippine e di meno di 30 centimetri per l’Indonesia.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Lisa Pendezza
Classe 1994, nata e cresciuta in provincia di Monza e Brianza. Dopo il diploma di liceo classico mi sono laureata a pieni voti in "Lettere moderne" presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ho conseguito la laurea magistrale in "Lettere moderne", con 110 e lode, presso l’Università degli Studi di Milano. Durante il mio percorso accademico, mi sono avvicinata al mondo del giornalismo attraverso il team di Notizie.it, passando da un iniziale stage curriculare a una collaborazione, fino a entrare a far parte della redazione. Ho collaborato con la rivista cartacea Viaggiare con gusto per la pubblicazione dell’articolo Viaggio in Puglia, nell’aprile 2019.