> > Filippo scrisse a Lady D: "Nessuno ti lascerebbe"

Filippo scrisse a Lady D: "Nessuno ti lascerebbe"

Lady D, le lettere di Filippo

Il principe si offrì di aiutare la coppia il più possibile, pur di impedire a Diana relazione extraconiugali.

Era il 1992 quando Lady D e il principe Carlo si sono lasciati, ma ancora oggi la loro relazione fa discutere i sudditi britannici. Il tabloid Mirror sembra essere entrato in possesso di una serie di lettere scritte dal principe Filippo a Diana in cui il marito della regina si schiererebbe apertamente con lei e contro il figlio.

La lettera di Filippo

“Non riesco a immaginare che qualcuno sano di mente ti lascerebbe per Camilla”, così scrive il marito di Elisabetta nel 1992, senza usare mezzi termini. La decisione di Carlo è una “prospettiva” che “non era mai entrata nelle nostre teste”. Non solo la sua, dunque, ma anche quella della sovrana. Il figlio, ed erede al trono, è definito uno “sciocco” perché, nella sua posizione, rischia tutto per stare con un’altra.

Il legame forte tra Filippo e Lady D traspare dal “con forte affetto, Pa” con cui si firma. Il principe arriva a offrirsi di “fare sempre tutto ciò che posso per aiutare te e Carlo al massimo delle mie possibilità, ma sono pronto ad ammettere di non avere talento come consulente matrimoniale”.

L’ammonimento

Non manca, però, un piccolo ammonimento a Diana. Filippo ammette di non essere più disposto a sostenerla qualora lei continuasse ad avere relazioni extraconiugali. “Puoi dire onestamente che la relazione di Carlo con Camilla non abbia nulla a che fare con il tuo comportamento nei suoi confronti nel vostro matrimonio?”, chiede alla principessa.

Patrick Jephson, l’allora segretario personale di Lady D, ha ricordato che, in quei giorni difficili, il sostegno del principe ha significato molto per lei. “Ora almeno c’è una prova scritta che nella famiglia reale c’era simpatia nei suoi confronti”, ha commentato.