> > Film ambientati a scuola

Film ambientati a scuola

Lattimo fuggente1

I film hanno la capacità di proiettare lo spettatore in una dimensione se pur per poco tempo, diversa da quella in cui si vive quotidianamente. Provare emozioni e identificarsi nei personaggi spesso rappresenta piccoli insegnamenti di cui far tesoro.

40 giorni e 40 notti, American Pie, L’attimo fuggente, Will Hunting: chi non ha mai visto questi cult del cinema internazionale? Da sempre le più grandi case cinematografiche, in particolare quelle americane, scelgono college e scuole come ambientazione per le loro trame intricate, con molta probabilità perchè nel Vecchio Continente gli anni dello studio, nei quali si è lontanti dalla famiglia, sono i più formativi e stravaganti, dediti allo studio ma anche al divertimento post corso e intra esami. Qui di seguito sono riportati alcuni esempi di film ambientati a scuola che spaziano dal comico al commovente e che permettono allo spettatore di riflettere una piccola parte di sé nei personaggi e vivere avventure diverse anche se solo per la durata del film.

Il set scuola

American Pie. La maggior parte dei ragazzi delle ultime generazioni ha visto il film American Pie e ricorda sin nei minimi particolari, la commedia demenziale più famosa degli ultimi anni: un ragazzo imbranato e alle prime armi con le donne si ritrova circondato da adolescenti assetate di sesso e compagni di stanza ben più esperti, fin quando una ragazza porterà scompiglio e amore nella vita del simpatico protagonista, non senza spiacevoli inconvenienti e battute d’arresto.

40 giorni e 40 notti. Stessa ambientazione per questo film molto gettonato, dove un affascinante Josh Artnett è costretto a sopportare 40 giorni di astinenza sessuale per dimostrare la sua serietà alla ragazza di cui si è perdutamente innamorato. Ovviamente le compagne di scuola non saranno una tentazione molto facile da superare.

L’attimo fuggente. Ambientazione e tipologia completamente diversa dai due film precedenti caratterizza invece, uno dei film più commoventi e famigerati degli anni ’90. Nonostante la trama si svolga sempre tra i banchi di scuola, il tema centrale del film non è il sesso adolescenziale, ma la fiducia, la stima e il carattere, considerati come modello di vita e parole d’ordine dal protagonista Robin Williams. Nei panni di un professore sui generis, appassionato di poesia e dai modi del tutto diversi dai suoi colleghi, riuscirà a conquistare il cuore di tutti i suoi allunni, insegnando loro una grande morale. Dallo spirito di gruppo al senso di amicizia fino ad approdare al rapporto genitori-figli, il film è un cult ricco di significati e spunti che aiutano alla riflessione sulla propria visione della vita.

Will Hunting. È un film estremamente delicato che si insinua nella psiche di Will, un giovane genio matematico che rifiuta ogni regola perché incatenato da problemi personali e familiari che si ripercuotono sulla propria vita. Utilizza il proprio genio matematico per schernire chi lo attacca. Solo attraverso l’aiuto dello psicologo interpretato da Robin Williams, riuscirà a perdonare il suo vissuto e a fare del suo genio un punto di forza e ponendo le basi per un nuovo inizio della sua vita.

La scuola, però, è anche un’ambientazione scelta da molti registi italiani, sopratutto per le tanto seguite fiction tv: I liceali, I ragazzi della 4c, College sono solo alcuni dei tanti titoli presenti negli archivi.

Italiani, inglesi o americani che siano, per tutti i più grandi produttori, gli amori che nascono e si evolvono tra le mura scolastiche sono quelli che maggiormente riflettono la realtà, in grado di far divertire, commuovere ed emozionare il pubblico di ogni età.