> > Film sui viaggi: i 10 più belli italiani ed internazionali

Film sui viaggi: i 10 più belli italiani ed internazionali

film

Magari adorate i film statunitensi o se alla ricerca di una lista con le migliori pellicole sui viaggi, cercheremo di fornirvi dettagliate informazioni

Viaggiare è indubbiamente qualcosa di veramente bello ed affascinante, vi siete mai chiesti da dove nasca la vostra voglia di viaggiare? Solitamente desiderate quello che vedete, ed è nella normalità delle cose che, spesso, il forte impulso di fare i bagagli e di andare verso mete più o meno distanti emerga con insistenza dopo la visione di qualche film interessante.
Le pellicole sui viaggi narrano molte cose: viaggi colmi di peripezie, avventure emozionanti, tour infiniti con tantissimi insegnamenti. I protagonisti delle migliori pellicole cinematografiche incentrate sui viaggi vivono indimenticabili esperienze di viaggio. E tutto questo fa crescere in voi il desiderio di imitarli. Le pellicole che narrano di questa tipologia di viaggi sono diverse, alcune autobiografiche, altre anche drammatiche o tragiche, altre avvincenti.
Cercheremo di fornirvi una lista di 10 film sui viaggi. Questi lungometraggi forse vi convinceranno che è giunto il momento di concedervi il lusso di un viaggio intrigante.

1) Into the Wild – Nelle Terre selvagge:

film
La pellicola è del 2007, fra i protagonisti principali ricordiamo: Emile Hirsch, Kristen Stewart, Vince Vaughn. Il lungometraggio è stato diretto da Sean Penn; il film ha vinto il Gotham Award al miglior film, il Golden Globe 2008 – Migliore canzone a “Guaranteed”. È la storia reale di Christopher McCandless. Quest’ultimo è un neo laureato che matura l’idea di liberarsi di tutti i suoi beni e di compiere un viaggio verso l’Alaska tramite l’autostop. Nel mentre del suo viaggio, incontrerà numerose persone ed ognuna con la propria particolare storia da narrare. Una volta arrivato in Alaska, riesce a realizzare il suo sogno di vivere all’avventura in questa terra ostile e selvaggia. La sua stessa esistenza viene riempita da delle esperienze difficili ma molto appaganti, l’essenza di un viaggio.

2) I diari della motocicletta:

film
La pellicola è stata prodotta nel 2004; il film è stato diretto da Walter Salles. Tra gli interpreti principali del lungometraggio ricordiamo: Gael García Bernal, Rodrigo De la Serna, Mía Maestro. Il film ha vinto il Premio Oscar Miglior Canzone a “Al otro lado del río” a Jorge Drexler.
È uno splendido film che si ispira e trae spunto dalle memorie di Che Guevara e questo nel periodo di tempo precedente a quando il rivoluzionario personaggio decise di intraprendere la lotta contro la dittatura. E per questo combattere una vera e propria guerra. Guevara e il suo amico Alberto “Mial” Granado compiono un viaggio in motocicletta per l’intero Sud America. Nel loro viaggio percorrono oltre 14 mila chilometri. Questo viaggio ispirò il resto della leggendaria esistenza del Che. La pellicola vi farà apprezzare ancora di più questo continente meraviglioso.

3) The Beach:

film
La pellicola è stata prodotta nel 2000, il lungometraggio è stato diretto da Danny Boyle. Fanno parte del cast del film Leonardo Di Caprio, Daniel York, Patcharawan Patarakijjanon.
Nella pellicola cinematografica potrete vedere Di Caprio prima che ingrassasse leggermente e questo ancora prima del pluripremiato “Titanic”. L’affascinante attore ha portato sul grande schermo una storia piena di avventura ed ambientata in un vero e proprio paradiso terrestre. Tutto questo tra la spiaggia bianchissima e il mare cristallino. La natura è l’immensità, delinea qualcosa di meraviglioso. L’essere umano deve custodire l’autentico paradiso naturale e preservarlo dall’inquinamento.

4) Il Cammino per Santiago:

film
La pellicola cinematografica è stata prodotta nel 2010, la direzione del film è stata affidata a Emilio Estevez. Tra gli interpreti principali ricordiamo: Martin Sheen, Emilio Estevez, Deborah Kara Unger.
Ogni pellicola ha una sua trama avvincente, in questo caso di tratta di una commovente storia che racconta di un padre che decide improvvisamente di intraprendere il cammino di Santiago attraverso la penisola iberica. Tutto questo per commemorare il suo figlio recentemente scomparso.
L’esperienza è indubbiamente illuminante e di forte impatto per il protagonista, questo perché è obbligato a tessere dei rapporti di amicizia con degli estranei e a riflettere sulla sua esistenza nel mentre degli 800 chilometri del viaggio. Fanno la loro comparsa durante il faticoso viaggio tutta una serie di eccentrici personaggi che affrontano il percorso in maniera diversa, ognuno con il proprio stile di vita. Dopo la visione del lungometraggio quasi sicuramente emergerà in voi il desiderio di vivere la medesima esperienza.

5) Wild:

film
Il film è del 2014, la direzione del lungometraggio è stata affidata a Jean-Marc Vallée. Tra gli interpreti principali della pellicola ricordiamo: Reese Witherspoon, Laura Dern, Gaby Hoffmann.
Nel film Reese Witherspoon indossa degli scarponi da montagna e un grosso zaino, tutto questo per vestire i panni di Cheryl Straayed (una scrittrice). Quest’ultima ha percorso 1.100 miglia per il Pacific Crest Trail e questo in seguito alla dolorosa scomparsa della madre. Il lungometraggio prende spunto dall’omonimo libro best seller della scrittrice. Nel viaggio la protagonista ha compiuto un viaggio estenuante, attraverso il deserto del Mojave, superando ampie distese innevate, sentieri fangosi e foreste selvagge. Durante il viaggio ha rovinato e quasi perso le unghie degli arti inferiori ma arricchendosi di essenza interiore e di spirito umano. Lo spirito che aleggia in lei la porterà a ritrovare una nuova dimensione umana.

6) Tracks – Attraverso il deserto:

film
La pellicola è del 2013, il regista del lungometraggio è John Curran. Fanno parte del cast della pellicola cinematografica: Mia Wasikowska, Adam Driver, Lily Pearl. Mia Wasikowska nel film veste i panni della scrittrice realmente esistente Robyn Davidson. Compie un viaggio in lungo e in largo nei paesaggi incantevoli dell’Australi occidentale. Tutto questo con solo il suo cane da compagnia e quattro cammelli. I visitatori umani che incontrerà casualmente sono un fotografo del National Geographic, un anziano indigeno australiano. Quest’ultimo la condurrà attraverso le terre sacre. Nel viaggio farà la conoscenza di diversi turisti incuriositi dalla “Camel Lady”.
Attraversare l’Australia è una cosa molto emozionante, che rimarrà per sempre impressa nella sua mente. Il suo viaggio in solitaria negli anni Settanta era considerato oltraggioso per una persona di sesso femminile, ma ancora oggi rimane una storia molto stimolante.

7) Y tu mamá también – Anche tua madre:

film
Il film è stato prodotto nel 2011, la direzione della pellicola cinematografica è stata affidata ad Alfonso Cuarón. Tra gli interpreti principali del lungometraggio ricordiamo: Maribel Verdú, Gael García Bernal, Daniel Giménez Cach.
Nel film Julio e Tenoch sono due teenager che cercano la felicità provando sostanze “esotiche”, sono anche in preda ad ormoni scatenati. Nel mentre della stagione estiva imparano tanto di più sulla vita di quanto avessero mai desiderato imparare. E questo quando improvvisano un lunghissimo ed estenuante viaggio lungo il Paese in compagnia di una donna sexy. La donna insegnerà loro cos’è la passione. Ambedue i ragazzi si innamoreranno perdutamente di lei.

8) Il treno per Darjeeling:

film
Il film è stato prodotto nel 2007; la direzione della pellicola cinematografica è stata affidata a Wes Anderson. Tra gli interpreti principali del lungometraggio ricordiamo: Owen Wilson, Adrien Brody, Jason Schwartzman.
Si tratta di un bizzarro lungometraggio che narra le avventure di tre benestanti e viziati fratelli che decidono di iniziare un lungo viaggio in treno attraverso l’India. I tre fratelli non si parlavano da diversi anni, il viaggio sarà utile a loro per cercare di superare le incomprensioni e rinsaldare dei legami affettivi.
All’inizio tutto sembra andare per il verso sbagliato e questo tra litigi sempre più violenti. I tre fratelli sono affetti da depressione e abusano di farmaci antidolorifici. Quando sembra che nulla stia andando per il verso giusto, le loro sfortunate esperienze lungo il viaggio alla fine sembrano proiettarli nella giusta prospettiva. L’ultima cosa che finalmente si avvera è la riconciliazione e la voglia di avvicinarsi. Sembrano finalmente cresciuti nello spirito e diventati uomini. La pellicola è molto divertente e vi farà venire voglia di andare a fare un bel viaggio in India (terra ricca di cultura, popoli e tradizioni).

9) Non è mai troppo tardi:

film
La pellicola è stata prodotta nel 2007; la direzione del film è stata affidata a Rob Reiner. Nel cast figurano: Jack Nicholson, Morgan Freeman, Sean Hayes.
È una pellicola davvero commovente e strappalacrime. Il cinema, a volte, descrive le emozioni umane; narra il desiderio immenso dell’essere umano di viaggiare e di conoscere terre lontane. Il lungometraggio vi stimolerà a fare tutte quelle cose che la vostra mente desidera tanto fare prima di abbandonare questa terra, per l’aldilà, compreso viaggiare. Vi farà diventare consapevoli che la vita è breve per viverla appieno.

10) I sogni segreti di Walter Mitty:

film
Pellicola cinematografica prodotta quattro anni fa, a Ben Stiller è stata affidata la direzione del film. Tra gli interpreti principali del lungometraggio ricordiamo: Ben Stiller, Kristen Wiig, Jon Daly.
Un giorno all’improvviso i lavori di Walter e del suo collega sono in pericolo. In seguito a queste minacce, Walter matura l’idea di reagire iniziando un lungo viaggio mondiale. Tutto ciò si trasforma in un’avventura avvincente e straordinaria, molto più di qualunque altra cosa che l’essere umano possa immaginare. Il cinema è qualcosa di meraviglioso: permette all’essere umano di viaggiare col pensiero e di provare emozioni, gioia e tante altre cose stupende.
La pellicola mostra una visione particolare e persino spensierata dello spirito avventuroso e di magnifici viaggi.