Final Fantasy XV: tutte le abilità da sbloccare
Final Fantasy XV: tutte le abilità da sbloccare
Scienza & Tecnologia

Final Fantasy XV: tutte le abilità da sbloccare

Final Fantasy XV
Scopri come sbloccare tutte le abilità di Final Fantasy XV.

Gestite da un sistema Ascension, la abilità di Final Fantasy XV vengono sbloccate in maniera progressiva. Vediamo alcuni suggerimenti per abilitarle tutte.

Il grande successo di Final Fantasy non sembra arrestarsi, dal 2001 entrato nel mondo videoludico, appassiona sempre più giovani giocatori. L’ambiente di Final Fantasy XV in perfetto stile nipponico rientra nel genere azione. Progettato da Square Enix per PS4 e Xbox One continua ad affermarsi come un classico indiscusso.

La storia di Final Fantasy XV narra le vicende di Lucis, che allontanatosi dal regno per convolare a nozze con l’amata, apprende dalla radio una triste notizia. Viene infatti a sapere che il suo Regno è in mano all’impero, per il tradimento di Niflheim. Viene inoltre annunciata la sua morte, quella di suo padre e quella della sua sposa Lunafreya.

A questa notizia, l’idea di portare un mondo di pace e serenità nel suo Regno crolla. E lui si vede impegnato per riprendersi ciò che gli spetta. Ciò che è suo. Il suo Regno. Numerose le avventure che vedranno coinvolti Lucis e i suoi fedeli compagni.

Nuovi terre da esplorare, creature gigantesche da conoscere e tanti altri personaggi, in un mondo fantastico e incredibile. In Final Fantasy XV tutto è da scoprire.

Vediamo di seguito quante e come sbloccare le abilità presenti all’interno del Final Fnatasy XV.

Sistema di Ascension

Final Fantasy XV si basa su un sistema di progressione chiamato Ascension. Questo sistema consente di sbloccare delle abilità in maniera progressiva. Il sistema prevede una divisione in nove pagine, che catalogano le abilità dalla più semplice alla più complessa e danno una visione d’insieme delle possibili affinità tra le abilità. Permettendo in questo modo una scalata delle abilità. Bisogna tener presente che, nonostante si possano prendere strade differenti, per accedere ad un determinata abilità avanzata, bisognerà per forza sboccarne alcune basilari.

Le pagine dell’albero dove troverete le abilità da sbloccare sono le seguenti:

  • Combattive
  • Sinergiche
  • Tecniche
  • Parametriche
  • Curative
  • Perustrative
  • Magiche
  • Armiger

Abilità

Innanzitutto per sbloccare le abilità in Final Fantasy XV occorrerà avere i Punti Abilità. I punti abilità si ottengono in modi differenti, e fanno riferimento al sistema precedentemente definito. Il sistema di Ascension permette infatti di progredire da un livello più basico ad uno più complesso, in maniera progressiva.

Vediamo di seguito le modalità per sbloccare le abilità più importanti.

Con sei punti abilità si potrà accedere alle seguenti Abilità:

  • Impulso Aereo: permette di effettuare un passo a mezz’aria. Abilità necessaria per completare la combo. Inoltre questa abilità si trova all’interno della pagina Combattiva.
  • Analisi Preliminare: come dice il titolo, questa abilità fa una scansione precisa delle caratteristiche del nemico.
  • Segnale di guerra: all’inizio della battaglia colpisce il nemico con un’arma da fuoco.
  • Riflesso cruciale: abilità che permette di contrattaccare il nemico con lo spadone. Questa abilità come le ultime due si trovano nella pagina Sinergiche.

Acquisendo 8 punti abilità, si sbloccheranno le seguenti abilità:

  • Destrezza efficiente: quando siete in fase difensiva, con questa abilità potrete diminuire l’energia magia.
  • Incrocio potente: con questa abilità potrete aumentare l’efficacia degli attacchi incrociati, arrecando maggior danno al nemico. Un’abilità fondamentale che vi permetterà di sconfiggere il nemico in minor tempo.
  • Falciata sorgente: potrete sferrare una falciata sorprendente con lo spadone, che aumenterà il danno al nemico.
  • Adunata: utilissima abilità, che vi permetterà di radunare la vostra squadra e rifocillarla, sollevandola dallo stato di crisi in cui verte. L’Adunata potrà essere sbloccata solo nella pagina Tecniche.

Con 10 punti abilità avrete a disposizione le seguenti abilità:

  • Scala Vitale: abilità che aumenta l’energia vitale della squadra a seconda del livello della stessa.
  • Riparo Rigenerante: aumenta la velocità di recupero sia dell’energia vitale che della magia, in caso di situazione in cui ci si ripara.

Altre abilità di Final Fantasy XV

Con 16 punti abilità, si potrà sbloccare l’unica abilità che necessita di questa somma: Accessorio Doppio. Con questa abilità avrete a disposizione, per gli strumenti che desiderate, il doppio slot. Se usata bene si rivelerà molto utile.

L’Elementarista, si attiverà solo con 18 punti abilità, e vi permetterà di introdurre nell’arma del protagonista Noctis, il potere elementare. Questo potere è un elemento fondamentale, poiché sofferto dai nemici. Inoltre, potenziando l’attacco, renderà più semplici e veloci le battaglie contro di loro. Questa abilità ha però un costo Tecnico 1.

Con 20 punti abilità si potrà attivare l’abilità Campeggio Abilitante. Questa permetterà di aumentare l’acquisizione di punti abilità in caso di accampamento.

Otterrete punti abilità anche quando attiverete Occultismo Abilitante. Questa richiede 24 punti abilità per l’attivazione e vi permetterà di acquisirne altrettanti ogni qualvolta effettuerete una magia elementare.

Sempre 24 punti abilità sono richiesti per l’attivazione di Proiezione Potente. Questa vi permetterà di infliggere al nemico attacchi potenziati, che potranno inseguito, se sviluppati, sviluppare i deamon.

28 punti abilità

Con 28 punti abilità si potranno sbloccare i seguenti livelli:

  • Aggiornamento agguerrito:un’abilità importantissima, anche questa utilizzata per debilitare il nemico. Gli agguati alle spalle infatti sono vivamente consigliati, e con questa abilità potrete aumentare i danni inflitti.
  • Incursione Proiettata: vi permetterà di attaccare il nemico da grande distanza. Ma la novità più importante è che questo attacco a distanza sarà esplicato a mezz’aria.

Il gioco si complica

Le abilità che verranno riportate qui necessitano di numerosi punti abilità. Sarà sicuramente più dura accumularli tutti, ma una volta che li avrete, queste abilità vi solleveranno da molte situazioni presenti in Final Fantasy XV, semplificandole.

Vi serviranno 32 punti abilità per sbloccare Guida Abilitante: che vi permetterà di accumulare più punti abilità in base alla distanza percorsa con la Regalia.

La Cavalcata Abilitante invece, sempre ottenibile con 32 punti abilità, vi farà guadagnare punti abilità in base alla distanza percorsa utilizzando la Chocobo.

Vi sono poi due abilità in Final Fantasy XV che vi permetteranno di acquisire ulteriori punti abilità ogni volta che attiverete Armiger, oppure quando sferrerete un attacco con questa modalità. Si tratta di Armiger Action e di Armiger Chain Reaction, abilità acquisibili solo con 48 punti abilità.

Requisiti minimi

Per sbloccare le abilità di Final Fantasy XV, sarà necessario oltre che munirsi di punti abilità, anche dei requisiti minimi. Come definito nel paragrafo relativo all’Ascension, è possibile attivare le abilità percorrendo strade differenti. Ciò però comporta anche che la necessità, in alcuni casi di sbloccare delle abilità base per poter accedere a quelle avanzate. Ad esempio delle abilità riportate sopra ricordiamo che per sbloccare Occultismo Abilitante, saranno necessari oltre i punti abilità riportati anche Alchimia Potenziata.

Per l’Assistenza Prodigiosa, 90 punti abilità, necessita dei seguenti requisiti: Assistenza Fortificante e Assistenza Stimolante.

Ancora per attivare Elementarista e Accerchiamento è necessaria Adunata. Per Baluardo Reale il requisito è Falciata Sorgente. Infine per Mutilazione Proiettata i requisiti richiesti sono Reazione a catena e Proiezione Potente.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche