> > Apple, venduti pochi iPhone: titolo in crollo

Apple, venduti pochi iPhone: titolo in crollo

iphone

Le previsioni di vendita di Apple sono state disattese e l'azienda è stata costretta a tagliare drasticamente la produzione dei nuovi modelli.

Le previsioni di Apple sono state disattese. I tre nuovi modelli di Iphone, presentati a settembre, non hanno infatti ricevuto le richieste previste e l’azienda ha perso oltre il 3% in Borsa. La vendita di Iphone ha un peso notevole nel bilancio dell’azienda di Cupertino. A dare la notizia è stato il Wall Street Journal.

Periodo nero per la tecnologia

Il settore tecnologico in borsa sta vivendo un momento buio. Oltre al 3% perso da Apple, Facebook ha perso ben un 5% sulla scia delle notizie su fake news e protezione dei dati personali.

L’uscita di tre modelli di Iphone, Xs, Xs Max e XR non ha aiutato l’azienda, anzi, ha complicato ulteriormente la previsione del fabbisogno di componenti e dispositivi. Il mercato degli smartphone è ormai saturo, e il lancio simultaneo di tre modelli si sta dimostrando controproducente.

Apple avrebbe tagliato il piano di produzione di un terzo. La previsione era infatti di produrre ben 70 milioni di dispositivi nel trimestre settembre-febbraio. Il pesante taglio influisce ovviamente sui titoli azionari di Apple. Il Dow Jones e lo S&P 500 cedono più dell’1%, il Nasdaq più del 2%.

Il titolo in Borsa

Il titolo di Apple è già in crisi da inizio novembre. Durante la presentazione dei risultati fiscali, erano state comunicate stime inferiori alle attese degli analisti, sulle vendite dell’ultimo trimestre dell’anno. Era stato inoltre annunciato che in futuro non sarebbero più stati comunicati i dati sulle vendite dei prodotti. In quell’occasione il titolo aveva registrato una perdita del 7%. La vendita degli Iphone ha un peso fortissimo nell’azienda, rappresentando circa il 60% delle entrate complessive di Apple.