×
a cura di

Operazione Risorgimento Digitale va avanti nella fase di rilancio

a cura di
Condividi su Facebook

TIM con Cisco, Manpower, Accenture e NTT DATA per accompagnare cittadini e imprese all’utilizzo di Internet e delle sue opportunità

Dopo il successo di ‘Maestri d’Italia’, Operazione Risorgimento Digitale va avanti e si rinnova con nuove iniziative per accompagnare la fase di rilancio e il ritorno alla normalità dopo il lockdown. A partire dal 16 giugno TIM in collaborazione con Cisco, Manpower, Accenture e NTT DATA dà il via a un nuovo ciclo di appuntamenti online con le Master Class: lezioni formative live realizzate da esperti con l’obiettivo di avvicinare cittadini e imprese all’utilizzo di Internet e delle sue opportunità.

Il progetto formativo prevede quattro percorsi specialistici e gratuiti focalizzati sulla cybersecurity, le nuove opportunità nel mondo del lavoro, gli strumenti dell’e-commerce, la cultura e il turismo digitale. Ogni Master Class si svilupperà in quattro lezioni di un’ora svolte dal martedì al venerdì, alle 14.30.

Le lezioni si terranno in videoconferenza sulle piattaforme Google Meet e Cisco Webex. Inoltre, per assicurare ai partecipanti la possibilità di interagire con i docenti utilizzando le chat in tempo reale, è previsto un numero massimo di 250 partecipanti per ogni appuntamento.

Per conoscere tutti i dettagli ed iscriversi ai corsi operazionerisorgimentodigitale.it/maestri-d-italia/master-class.

Dal 16 giugno e nei tre martedì successivi (23 e 30 giugno, 7 luglio) Cisco accompagnerà i partecipanti in un percorso educativo per aziende e privati incentrato sui temi della Cybersecurity. Come comportarsi per preservare la propria sicurezza sul web? Quali strategie adottare per tutelare i propri dati? Come prevenire un attacco informatico? Sono alcune delle domande che riceveranno una risposta durante la Master Class ‘Cybersecurity: ieri, oggi, domani’, sulle principali sfide e soluzioni di sicurezza con le più importanti innovazioni tecnologiche pensate per questo settore nel prossimo futuro.

I partecipanti potranno acquisire familiarità con una tematica estremamente delicata e complessa, su cui tutti devono agire con padronanza per evitare criticità importanti anche a livello aziendale, di qualsiasi dimensione sia l’impresa.

Dal 17 giugno e i successivi tre mercoledì (24 giugno; 1 e 8 luglio), con Manpower sarà possibile scoprire ‘Il futuro del lavoro’: dall’importanza di avere competenze trasversali alla creazione di un efficace piano di carriera, passando per il ‘personal branding’ e la ricerca di lavoro nell’era digitale.

Gli argomenti trattati consentiranno ai partecipanti di essere al passo con i tempi del nuovo mercato del lavoro in continuo cambiamento. Avranno infatti l’opportunità di approfondire quali sono le tecniche e gli strumenti per migliorare la capacità di acquisire e mantenere un impiego professionale, la cosiddetta employability. Comprenderanno inoltre come sviluppare quella che viene chiamata dagli esperti learnability, ossia la capacità di imparare con facilità nuove conoscenze e competenze.

Giovedì 18 giugno e per gli altri tre giovedì di seguito (25 giugno; 2 e 9 luglio) Accenture porterà nelle aule virtuali di Operazione Risorgimento Digitale un percorso didattico pensato per aziende e privati con la voglia di scoprire ‘Come creare un e-commerce di successo’.

Dalla sua ideazione alle strategie di miglioramento del traffico e delle conversioni, il corso offrirà l’opportunità di una visione globale e strategica su uno degli strumenti centrali per il futuro del commercio al dettaglio. Con l’emergenza sanitaria, le vendite online continuano a crescere sia in Italia che nel resto del mondo e orientarsi nel panorama del commercio digitale diventa quindi sempre più importante, soprattutto per le piccole imprese che si affacciano per la prima volta a questa modalità. I partecipanti del corso potranno conoscere gli strumenti utili e le migliori tecniche per avviare un’attività online di successo, complementare a quella tradizionale: dalla creazione di campagne pubblicitarie sui vari canali comunicativi a una strategia per raggiungere i propri clienti in modo efficace e misurabile.

Il 19 giugno e per tre venerdì consecutivi (26 giugno; 3 e 10 luglio), NTT DATA approfondirà infine il tema della ‘Cultura e turismo nell’era digitale’. Grazie a lezioni proposte in forma di ‘storytelling’ e al racconto diretto di protagonisti e figure di riferimento dei vari settori legati al turismo, i partecipanti potranno comprendere appieno come il digitale può aiutare lo sviluppo delle economie nel campo dell’arte, della cultura e del turismo, specialmente in questa fase di rilancio in Italia. Un designer racconterà come riprogettare un business turistico grazie al co-design online, una nota storyteller racconterà come promuovere i luoghi d’arte e cultura grazie all’uso dei social, un’agenzia specializzata spiegherà come gestire grandi eventi grazie al digitale ed una grande azienda italiana del trasporto ci racconterà come è cambiato il modo di comunicare il viaggio nel settore pubblico.

Più che un semplice giornale, un vero strumento al servizio delle imprese. Una “piattaforma” di informazione specialistica che, nella doppia versione cartacea e digitale, indaga a fondo “l’economia che cambia” per raccontarla alla classe dirigente, ai manager, agli startupper, a chi vuol fare impresa.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione di Investire

Più che un semplice giornale, un vero strumento al servizio delle imprese. Una “piattaforma” di informazione specialistica che, nella doppia versione cartacea e digitale, indaga a fondo “l’economia che cambia” per raccontarla alla classe dirigente, ai manager, agli startupper, a chi vuol fare impresa.

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.