> > Finestrino di un Southwest Airlines si rompe: volo deviato

Finestrino di un Southwest Airlines si rompe: volo deviato

Southwest

Il finestrino di un aereo Southwest Airlines si rompe, seminando il panico tra i passeggeri. Precedentemente una donna era morta per un fatto simile.

Un Southwest Airlines 737-700 ha effettuato un atterraggio di emergenza con un finestrino in frantumi, due settimane dopo il decesso di una donna per essere stata quasi risucchiata da un aereo della stessa compagnia, quando era esploso il motore.

Il volo 957 partito da Chicago e diretto a Newark, è stato deviato verso Cleveland, nell’Ohio. La compagnia aerea, nota per essere la più grande a basso costo esistente al mondo, ha fatto sapere che l’atterraggio è avvenuto senza incidenti, ma senza precisare cosa abbia causato la rottura del finestrino. Fortunatamente non vi sono stati feriti.

L’episodio, che avrebbe potuto trasformarsi in tragedia, è avvenuto verso le 11 del mattino ora locale (le 17 in Italia), quando l’aereo, che stava volando da circa due ore, si trovava a un’altezza di 26.000 piedi.

Il finestrino rotto

Le testimonianze

Una passeggera, di nome Linda Holley, ha mandato un SMS a suo figlio per avvisare che un finestrino del velivolo su cui lei viaggiava si era rotto, facendo un “forte rumore”. Le immagini sui social mostrano un grande buco nel vetro. Un altro viaggiatore ha riferito che i passeggeri seduti nella fila sono “corsi via”, mentre altri hanno cominciato “a piangere istericamente”.

E’ stata effettuata una fermata non programmata all’Aeroporto Internazionale Cleveland – Hopkins per la revisione di una potenziale crepa sul vetro esterno del finestrino, ma in realtà senza dichiarare alcun atterraggio di emergenza. Tutto si è svolto regolarmente, senza difficoltà.

L’aeromobile è stato messo fuori servizio e i 76 passeggeri a bordo sono stati diligentemente accompagnati dal personale dell’aeroporto su un nuovo aereo in piena sicurezza, ha comunicato una nota ufficiale della struttura.

La dichiarazione

Secondo il pilota, Patrick Smith, l’incidente non sembrava serio e probabilmente l’interesse dei media dipendeva dalla tragica morte di una donna avvenuta precedentemente su un aereo della stessa compagnia.

La possibile causa del nuovo episodio, ha detto ancora il comandante, è stata uno strato del vetro interno del finestrino, caduto per qualche motivo. Difficile stabilirlo, ma non è accaduto niente di serio. Non c’entra nulla con l’incidente in cui ha perso la vita una donna di 43 anni, madre di due bambini.

L’incidente mortale

Lo scioccante episodio della donna deceduta per essere stata quasi risucchiata da un finestrino rotto, era stato causato da una lama difettosa, la quale aveva determinato l’esplosione del motore, scagliando una serie di schegge andate a frantumare il vetro.

L'altro incidente