Finito il restauro della Porta del Paradiso - Notizie.it
Finito il restauro della Porta del Paradiso
Firenze

Finito il restauro della Porta del Paradiso

Porta del Paradiso
Porta del Paradiso

Dopo 21 anni di lungo restauro è tornata alla propria originale bellezza la splendida Porta del Paradiso del nostro Bel San Giovanni.

Realizzata tra il 1425 e il 1452 da Lorenzo Ghiberti è un capolavoro del Rinascimento italiano. La porta, che rappresenta le scene del Vecchio Testamento, è composta da 10 pannelli dorati che furono malamente danneggiati dall’alluvione del 1966. Ma fu nel 1990 che la porta fu rimossa e sostituita con una copia, al fine di restaurarla e riportarla al suo antico splendore.

Infatti gli agenti atmosferici e l’inquinamento avevano provocato la corrosione di alcune parti e la perdita di oro in alcune aree delle formelle. Ecco che adesso dopo lungo tempo la Porta del Paradiso è tornata a splendere grazie all’attento lavoro dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze.

Dal 24 giugno 2012 sarà la Porta del Paradiso restaurata sarà esposta al Museo dell’Opera del Duomo. Infatti al fine di preservarla nelle attuali condizioni sarà posizionata in una speciale teca alimentata con aria depurata in una sala del museo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*