×

Finlandia e ingresso nella NATO: il Governo di Helsinki prepara le procedure per l’adesione

Finlandia e ingresso nella Nato: il Governo di Helsinki sta preparando le procedure per presentare domanda e far aderire il Paese all’Alleanza Atlantica.

Finlandia ingresso nato

 

Finlandia e ingresso nella Nato: il Governo di Helsinki sta preparando le procedure che consentiranno al Paese di presentare domanda per entrare a far parte dell’Alleanza Atlantica.

La Finlandia si prepara all’ingresso nella NATO: l’indiscrezione del quotidiano Iltalehti

In Finlandia, le autorità stanno preparando le procedure e gli incartamenti necessari per presentare la domanda di adesione alla NATO. La notizia è stata diramata dal quotidiano finlandese Iltalehti, che ha citato alcune fonti governative.

Sulla base di quanto riferito da Iltalehti, il Governo ha intenzione di pubblicare a breve un aggiornamento al rapporto sulla politica estera e di sicurezza nazionale. L’aggiornamento, a quanto si apprende, verrà presentato il prossimo giovedì 14 aprile e renderà ufficiale l’intenzione della Finlandia di entrare a far parte dell’Alleanza atlantica.

In seguito alla presentazione del documento, il Parlamento di Helsinki comincerà a discutere il testo.

A ogni modo, prima di poter presentare ufficialmente domanda alla NATO, sarà necessario prima un confronto tra la Commissione per la politica estera e di sicurezza e il presidente della Repubblica finlandese, Sauli Niinisto.

Il Governo di Helsinki prepara le procedure per l’adesione

Nel frattempo, pare che il ministro degli Esteri di Helsinki, Pekka Haavisto, abbia confermato a Iltalehti che, a breve, potrebbe essere redatto un secondo rapporto della Commissione per proporre l’adesione del Paese all’Alleanza Atlantica.

La decisione definitiva in merito alla richiesta di adesione alla NATO e la presentazione della domanda per ottenere l’ingresso nell’organizzazione potrebbero essere annunciate entro le prime due settimane di maggio.

Contents.media
Ultima ora