×

“Fiore Di Neve E Il Ventaglio Segreto”, Il Best Seller Di Lisa See

default featured image 3 1200x900 768x576

fiorenuovogrande1Una storia così bella da spezzare il cuore“.

Così il The Washington Post’s Book World ha definito il nuovo romanzo di Lisa See, Fiore di neve e il ventaglio segreto, uscito oggi ,16 Giugno 2011 per Longanesi.

Un libro passionale e travolgente, la cui trama, ambientata nella Cina del XIX secolo, narra di Giglio Bianco, una ragazza tormentata dai fantasmi di un passato triste e dalla sparizione della sua più cara amica, Fiore di neve, che ha avuto un ruolo cruciale nella sua esistenza.

E, dato che l’unica cosa che le rimane è “il dono del tempo”, come dice lei, vuole onorarlo raccontando le tristi vicende del suo passato, i suoi errori e le sue insicurezze, sperando di ottenere infine il perdono degli Dei.

Il romanzo gioca sull’esile filo che tiene in vita i delicati ricordi della ragazza, in un’epoca in cui, in Cina, le donne avevano ancora mani e piedi bendati e vivevano in uno stato di isolamento quasi totale.

Ma forse, fu proprio questo stato di isolamento a generare la nascita di un codice segreto, il nu shu, che le donne utilizzavano per comunicare segretamente tra di loro.
Capitava spesso che tra le giovani si intaurassero legami molto profondi destinati a durare per sempre. Si scambiavano lettere tracciate a pennello sui ventagli o messaggi ricamati sui fazzoletti e inventavano racconti, sfuggendo così alla propria reclusione per condividere speranze, sogni e conquiste.

Un romanzo “silenzioso”, come del resto lo era la società che intende rappresentare.
La prosa di Lisa See risplende della bellezza della cultura cinese dell’Ottocento, e insieme ci fa bruciare d’indignazione per la sua ingiustizia verso le donne“, conferma infatti il Los Angeles Times.

Lisa See, nata nel 1955, vive a Los Angeles. Giornalista collaboratrice di Los Angeles Times, Washington Post, Cosmopolitan e Publishers Weekly, ha compiuto frequenti viaggi in Cina, soprattutto per visitare i luoghi di origine della sua famiglia, della quale ha raccontato la storia in La montagna d’oro.
Fiore di neve e il ventaglio segreto, il suo ultimo libro, pur essendo uscito solo oggi in Italia è già un best seller mondiale, da cui è stato tratto il film Il ventaglio segreto.

Contents.media
Ultima ora