×

Firenze, anziani preda del finto tecnico del gas: rubati 10 mila euro

Condividi su Facebook

Due poveri anziani di Rifredi, Firenze, sono stati derubati da un falso addetto del gas. Leggi l'articolo per scoprire i dettagli.

Una coppia di anziani di Rifredi, quartiere di Firenze nella zona Nord-Ovest, sono stati derubati da un falso tecnico del gas durante l’ora di pranzo. Lui aveva ottantotto anni, mentre lei ottanta.

Il malvivente si era presentato alla loro porta come addetto del gas. Aveva avvicinato l’anziano mentre questi rientrava in casa. E’ riuscito dopo varie incertezze a convincere l’anziano a farlo entrare in casa. La scusa era una perdita di gas da verificare.

Agli anziani è stato ordinato di mettere dentro a un sacchetto i soldi e gli oggetti in oro, perché avrebbero potuto attirare il gas con un probabile pericolo di esplosione. I due anziani, spaventati, hanno subito ubbidito all’ordine. Hanno messo dentro a un sacchetto soldi e gioielli per un totale di 100mila euro.

Il truffatore, poi, ha posizionato il sacco temporaneamente nel frigo.

gas

Anziani derubati da un falso tecnico del gas

Il falso tecnico, infine, ha detto agli anziani di andare alla finestra per indicare ai vigili del fuoco in arrivo l’appartamento dove entrare. Ovviamente non c’era nessun pompiere in arrivo: mentre la coppia era alla finestra, il ladro si è dato alla fuga.

Non è sicuramente la prima volta che questo ladro agiva. Il suo piano era molto dettagliato, sicuramente anche altre coppie di anziani hanno subito la stessa sorte.

I due poveretti hanno subito chiamato i carabinieri per denunciare il fatto, sentendosi anche un po’ in imbarazzo per essere cascati nella truffa dell’astuto ladro. I carabinieri si sono immediatamente messi a cercare il falso impiegato, ma per adesso non abbiamo notizie riguardo al suo ritrovamento.

Le forze dell’ordine avvisano comunque tutti gli abitanti del quartiere a fare attenzione a chi suona alla loro porta. Anche perché negli ultimi anni ci sono stati moltissimi casi di falsi addetti di gas e bollette che hanno ingannato o derubato delle famiglie.

Non solamente a Firenze o nelle grandi città, ma in ogni piccolo paese d’Italia. Si avvisa anche di denunciare subito in caso di episodi simili a questo.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Leggi anche