×

Firenze, Corso di Laurea in Matematica

default featured image 3 1200x900 768x576

giochi matematici 300x300 Il corso di laurea in Matematica rientra tra quelli “strategici per l’economia del paese”: gli studenti di questo corso godono di particolari incentivi, come ad esempio una riduzione delle tasse nel caso in cui sostengano un numero di esami sufficienti durante l’anno.

Tale percorso di studi è finalizzato alla formazione di soggetti che abbiano una profonda conoscenza della Matematica nelle sue varie aree e dei suoi strumenti; cito dal sito della Facoltà di Matematica dell’Università degli Studi di Firenze le conoscenze che lo studente dovrebbe avere alla fine del corso triennale:
– conoscenza del calcolo in una e più variabili e dell’algebra lineare;
– conoscenza di alcune tra le principali strutture algebriche;
– conoscenze di base sulle equazioni differenziali e loro applicazioni;
– conoscenze di base sulla geometria di curve e superfici;
– conoscenze di base sugli spazi metrici e la topologia generale;
– conoscenze di base sul calcolo delle probabilità e della statistica;
– conoscenze di base dei metodi numerici;
– conoscenza delle applicazioni di base della Matematica alla Fisica.

Il laureato in Matematica ha dunque una profonda padronanza dei principali ambiti della disciplina e degli strumenti propri di ognuno di essi.
L’Università degli Studi di Firenze propone due anni comuni e un terzo anno caratterizzato da una scelta tra tre curricula, generale, applicativo, matematica discreta. Per avere un profilo completo delle discipline affrontate vi invito a consultare la seguente pagina http://www.unifi.it/clmate/CMpro-v-p-260.html , di cui cito solo una parte qui:

PRIMO ANNO

Formazione di Base – Matematica
Algebra I
Analisi Matematica I
Geometria I

Formazione di Base – Fisica
Fisica I
Laboratorio di Fisica I

Formazione di Base – Informatica
Informatica

Altre attività
Laboratorio informatico

Prova finale e conoscenze linguistiche
Lingua Inglese

Come si può vedere tale percorso di studi è molto specifico ed approfondito: secondo il mio parere è veramente impegnativo; chi decide di affrontarlo deve essere veramete convinto, appassionato e capace di comprendere strutture astratte e complesse.

Invito dunque a pensare bene alle proprie potenzialità e capacità perché credo che qui siano veramente fondamentali, molto più che in qualsiasi altro corso.
Chiaramente completare tale percorso di studi garantisce una fortissima preparazione e un futuro quasi garantito in un ambito disciplinare che, specialmente nel nostro paese, non è frequentato da molti.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
2 Commenti
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
advsd
26 Luglio 2011 17:27

ma test di preparazione non se ne trovano sul sito?

Redazione Notizie.it
27 Luglio 2011 01:56
Risponde a  advsd

ciao advsd 🙂 c’è solamente un test di autovalutazione composto da 25 quesiti di matematica di base


Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora