×

Firenze: dove mangiare tipico in centro

Firenze: dove mangiare tipico in centro
Firenze: dove mangiare tipico in centro

Adori Firenze e i suoi piatti tipici. Ecco dove puoi mangiare cibo locale in centro:

  • l’Brindellone: in piazza piattellina, 10/11r, tel: 055217879. Una trattoria tipica con cucina locale fiorentina. Le specialità sono il risotto di cavolo nero e lampredotto, i tagliolini al tartufo ed i coccoli stracchino e prosciutto. Tutte pietanze da provare assolutamente. Il bello è che non si trova in una zona turistica, non è lontano da Palazzo Pitti e Boboli.
  • Osteria Tripperia il Magazzino: in piazza della Passera, 2/3, tel: 055215969. Un’osteria con cucina toscana dove le specialità sono la trippa, il lampredotto, come i ravioloni al lampredotto con di porri. Anche i vini sono ottimi, quindi da prendere come accompagnamento della carne.
  • Antica Trattoria il Giardino: in via della Scala, 61/r, tel: 055213141.

    Tra i piatti tipici della cucina fiorentina c’è anche la ribollita, i primi fatti rigorosamente in casa e l’immancabile bistecca alla fiorentina. Si trova vicino alla stazione Santa Maria Novella.

  • Trattoria Palle D’Oro: in via Sant’Antonino, 43-45/r, tel: 055288383. Un locale perfetto per un pranzo veloce nel cuore di Firenze. Le specialità della casa sono le tagliatelle al pomodoro e lardo di colonnata e i coccoli prosciutto e stracchino. Anche il vino è ottimo!
  • Trattoria Mario: in via Rosina, 2/r, tel: 055218550. Una trattoria dove si deve provare assolutamente la ribollita, il peposo e gli affettati tipici come la sbriciolona. La bistecca alla fiorentina è ottima! La Trattoria Mario è un posto storico di Firenze. È bene prenotare per evitare le lunghe attese, soprattutto per i gruppi.
  • Vini e Vecchi Sapori: in via Dei Magazzini, 3/r, tel: 055293045.

    Vicino a Palazzo Vecchio si trova questo locale dove poter degustare piatti della cucina fiorentina, quali pappardelle con sughi di selvaggina vari, stinco di maiale, verza ripiena di carne e tanti dolci fatti in casa.

Come puoi ben vedere hai l’imbarazzo della scelta. Ricordati di telefonare un po’ prima per assicurarti un tavolo. Buon appetito!

Caricamento...

Leggi anche