Le migliori mense universitarie di Firenze
Le migliori mense universitarie di Firenze
Università

Le migliori mense universitarie di Firenze

mensa

Il ruolo delle mense universitarie è fondamentale nell'alimentazione degli studenti. Scopri le migliori di Firenze.

La mensa universitaria di Firenze è uno dei luoghi preferiti dagli studenti dove mangiare durante le giornate di lezione. Per accedervi però è necessario essere in possesso della tessera apposita della mensa universitaria.

Tessera mensa unifi

Il luogo di ritrovo preferito dagli studenti è la mensa unifi, la mensa universitaria di Firenze. L’ateneo fiorentino mette a disposizione dei suoi studenti tante mense anche se sono sostanzialmente tre le più frequentate.

  • La più visitata è sicuramente quella “Calamandrei” , situata in viale Morgagni
  • La mensa “Caponnetto” , situata presso il polo di Novoli
  • La mensa “Sant’Apollonia” in via Santa Reparata.

Sono tanti gli aspetti positivi di queste mense, uno dei più importanti è certamente quello del prezzo davvero irrisorio rispetto alla media dei locali fiorentini. Oltre a questo è chiaramente apprezzato dagli studenti il fatto di poter mangiare in tutta tranquillità in un luogo riparato, caldo e assieme ai propri compagni di corso. Altro aspetto positivo assolutamente non trascurabile, è la presenza di una buona varietà di menù.

Si può prendere il menù completo che comprende primo, secondo e contorno o scegliere solo una portata. Novità molto importante di questi ultimi anni è la presenza dei menù griglia plus, menù vegetariano e misto plus. Per poter accedere a queste mense sarà però necessario essere in possesso della tessera mensa universitaria. Questa sarà rilasciata ad ogni studente al momento della sua immatricolazione.

Le migliori mense

Come già detto in precedenza sono sostanzialmente tre le mense migliori di Firenze. Per tutte e tre vale il medesimo consiglio agli studenti: sfruttate gli orari non di punta. Per questo è meglio andarci durante l’orario di lezione, se non volete rischiare di dover affrontare una fila lunga e senza grossi ripari in caso di pioggia o di sole.

Caponnetto

La mensa Caponnetto è quella pensata e realizzata per gli studenti di Scienze Sociali. Nonostante sia stata rinnovata molti anni fa si mantiene in condizioni assolutamente accettabili. Il rischio che si corre se si decide di andare negli orari di punta è quello di trovare code che cominciano addirittura all’esterno dell’edificio.

L’organizzazione degli addetti ai lavori è molto efficente e per questo motivo il ritiro del cibo avviene in tempi rapidi. Più complessa è invece la ricerca di un posto a sedere, visto la presenza di pochi tavoli a disposizione rispetto agli studenti presenti.

Sant’Apollonia

La mensa di Sant’Appolonia si trova in pieno centro di Firenze ed è la mensa più nuova di tutte, essendo stata inaugurata lo scorso anno. Particolare e suggestivo il contrasto fra l’ex monastero e il nuovo arredo moderno della mensa. In questo luogo inoltre si può trovare un bar che è l’ideale per tutti gli studenti che vogliono mangiare qualcosa di veloce come un trancio di pizza o un panino. Presenti anche delle comode sale studio e un internet point. L’unico aspetto negativo, oltre alle file che si trovano in tutte le mense italiane, è la disposizione delle postazioni per le varie scelte di pasto: si corre spesso il rischio di incappare in un vero vicolo cieco.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche