Firmato nuovo accordo di cooperazione tra le due Coree | Notizie.it
Firmato nuovo accordo di cooperazione tra le due Coree
Esteri

Firmato nuovo accordo di cooperazione tra le due Coree

La dichiarazione Pyongyang
La dichiarazione Pyongyang

Le due Coree firmano la "dichiarazione di Pyongyang" un trattato fondamentale che sancise l'inizio di una cooperazione.

In programma un nuovo summit a Pyongyang tra la due Coree, la speranza è di creare una penisola pacifica. Nuovi accordi tra Kim e Moon: eliminare tutti i rischi di guerra, le famiglie separate potranno parlarsi con le videochiamate e scriversi; le due Coree si candidano assieme alle olimpiadi del 2032.

Summit a Pyongyang

“Tanti piccoli passi concreti permetteranno di affrontare grandi problemi che dividono le due Coree, accendendo la speranza di una penisola coreana pacifica”, ha commentato Mons, vescovo di Daejon in riferimento agli accordi presi tra Kim Jon-un e Moon Jae-in.

Il summit a Pyongyang ha portato a un nuovo tipo di rapporto tra i due paesi: firmando la “dichiarazione di Pyongyang i due leader si impegnano a realizzare numerose iniziative volte a una pace nella penisola coreana.

Anzitutto, la Corea del Nord ha promesso la denuclearizzazione del paese, chiudendo gli stabilimenti ancora attivi a DongChang, la promessa sembra ancora più realistica quando a sorvegliare lo smantellamento.

Armi nucleari

  • La Nord Corea fermerà il suo programma missilistico vicino al confine cinese e permetterà agli ispettori internazionali di ispezionare.
  • La Nord Corea prenderà maggiori misure per smantellare il complesso nucleare di Yongbyong se l’amministrazione Trump firmerà in Giugno le misure programmate negli accordi di Singapore.

Demilitarizzazione

  • Entrambe le Coree hanno aderito di eliminare 11 guardie poste lungo la zona demilitarizzata.
  • Un no-fly zone sarà inserita in futuro per ridurre la tensione militare.

Economia

  • I due paesi costruiranno nuove strade e ferrovie per collegare logisticamente le due aree.
  • Cooperazione economica nel complesso industriale, turistico seguendo delle condizioni.

Cultura

  • Le due Coree si candideranno per le Olimpiadi nel 2032 assieme, hanno inoltre pianificato di cooperare nelle olimpiadi di Tokyo.
© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche