> > Agricoltura: gelate e forti venti su piana Catania, allarme Confagricoltura

Agricoltura: gelate e forti venti su piana Catania, allarme Confagricoltura

default featured image 3 1200x900

Palermo, 6 feb. (Adnkronos) - "Il forte vento che ha spazzato nelle giornate di martedì e mercoledì la piana di Catania ha provocato danni ingenti a tutte le colture e ha colpito in particolar modo gli agrumeti e le arance già pronte per la raccolta. Ci stanno giungendo num...

Palermo, 6 feb. (Adnkronos) – "Il forte vento che ha spazzato nelle giornate di martedì e mercoledì la piana di Catania ha provocato danni ingenti a tutte le colture e ha colpito in particolar modo gli agrumeti e le arance già pronte per la raccolta. Ci stanno giungendo numerose segnalazioni da parte dei nostri associati e temiamo ci possano essere forti ripercussioni economiche per tutto il settore agricolo". A lanciare l'allarme è il presidente di Confagricoltura Catania Giovanni Selvaggi.

Al repentino calo delle temperature si aggiunge "l’anomala mancanza di pioggia che ha caratterizzato gli ultimi mesi, una combinazione letale per molte produzioni da quelle arboree a quelle cerealicole – evidenzia Selvaggi – Si tratta di fenomeni legati al cambiamento climatico, sempre più frequenti negli ultimi anni e non solo per l'agricoltura siciliana". Confagricoltura sta lavorando affinché "i danni da mutamenti climatici siano inquadrati, in modo chiaro e specifico, nelle disposizioni nazionali previste dal Fondo di solidarietà nazionale. Quello del cambiamento climatico – conclude Selvaggi – è un fenomeno di cui ormai bisogna tenere conto. Occorre avviare una seria ed urgente riflessione sulle disposizioni attualmente in vigore e che non contemplano in modo chiaro tale evenienza".