> > Carburanti: Figisc, prezzi stabili in prossimi 4 giorni

Carburanti: Figisc, prezzi stabili in prossimi 4 giorni

default featured image 3 1200x900

Roma, 7 feb. (Adnkronos) - I prezzi dei carburanti dovrebbero restare stabili nei prossimi quattro giorni. E' quanto sostiene Bruno Bearzi, il presidente di Figisc - Confcommercio, nell'Osservatorio prezzi. "A meno di drastiche variazioni in più od in meno delle quotazioni inte...

Roma, 7 feb. (Adnkronos) – I prezzi dei carburanti dovrebbero restare stabili nei prossimi quattro giorni. E' quanto sostiene Bruno Bearzi, il presidente di Figisc – Confcommercio, nell'Osservatorio prezzi. "A meno di drastiche variazioni in più od in meno delle quotazioni internazionali alla chiusura dei mercati di oggi o del tasso di cambio euro/dollaro – sottolinea-, ci sono ad oggi plausibili presupposti per una aspettativa di prezzi tendenzialmente stabili, media dei due prodotti benzina e gasolio e delle due mo-dalità di servizio 'self' e 'servito', per i prossimi 4 giorni con scostamenti (almeno in questa prima fase iniziale) entro un massimo 0,3 cent/litro in più od in meno".

Al monitoraggio, effettuato in collaborazione con Assopetroli -Assoenergia, "dei prezzi pubblicati dalla Commissione Europea – sottolinea – risulta che nella rilevazione del 3 febbraio 2020 lo 'stacco Italia delle imposte sui carburanti' è pari a +22,6 cent/litro per la benzina e +21,1 per il gasolio (in media ponderale tra i prodotti +21,6), mentre le imposte, nella settimana dal 31 gennaio al 6 febbraio, hanno inciso sul prezzo finale della benzina per il 63,15 % e per il 58,43 % su quello del gasolio".