> > Lombardia: istituita la Giornata per le Montagne, prima domenica luglio

Lombardia: istituita la Giornata per le Montagne, prima domenica luglio

default featured image 3 1200x900

Milano, 11 feb. (Adnkronos) - Una Giornata dedicata alle montagne lombarde per promuovere e valorizzare i territori montani e sostenere i loro residenti, che rappresentano circa il 32% della popolazione della Lombardia. L'ha istituita una legge approvata all’unanimità dal Consiglio...

Milano, 11 feb. (Adnkronos) – Una Giornata dedicata alle montagne lombarde per promuovere e valorizzare i territori montani e sostenere i loro residenti, che rappresentano circa il 32% della popolazione della Lombardia. L'ha istituita una legge approvata all’unanimità dal Consiglio regionale della Lombardia, che ha individuato come data quella della prima domenica di luglio, a rappresentare simbolicamente l’apertura della stagione turistica ed escursionistica su tutti i rifugi.

L'obiettivo della legge è salvaguardare le risorse naturali delle montagne lombarde e di diffondere le culture, i saperi, gli stili di vita della gente dei comuni montani. Saranno promosse iniziative specifiche anche con il Cai e l’Ufficio scolastico regionale, nonché con le Università e gli istituti di ricerca.