> > Virus, Xi a Mattarella: "Difficoltà temporanee, amicizie imperitu...

Virus, Xi a Mattarella: "Difficoltà temporanee, amicizie imperiture"

default featured image 3 1200x900

Roma, 13 feb. (Adnkronos) - "Come mi ha scritto il presidente Xi Jinping nel messaggio che mi ha mandato, le difficoltà sono temporanee, le amicizie imperiture". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, riferendo del messaggio che Xi gli ha mandato in occasione ...

Roma, 13 feb. (Adnkronos) – "Come mi ha scritto il presidente Xi Jinping nel messaggio che mi ha mandato, le difficoltà sono temporanee, le amicizie imperiture". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, riferendo del messaggio che Xi gli ha mandato in occasione di un concerto al Quirinale nell'ambito delle iniziative per l'anno della Cultura e del Turismo italiano in Cina. "Nell'epidemia abbiamo un nemico comune", ha sottolineato il capo dello Stato riferendosi al .

Il presidente cinese si è detto "profondamente commosso" dai segni di "amicizia" mostrati da Sergio Mattarella in questo "momento di bisogno". E' il contenuto di un messaggio di Xi letto letto dall'ambasciatore cinese a Roma, Li Jinhua, in occasione del concerto straordinario in corso alla Cappella Paolina al Quirinale per celebrare le relazioni italo-cinesi.

"I nostri sforzi stanno gradualmente producendo risultati positivi. Il governo ed il popolo cinesi sono fiduciosi e determinati e possiedono le capacità per vincere la battaglia contro l'epidemia e salvaguardare la sicurezza sanitaria regionale e globale", ha poi assicurato il presidente cinese.

"Lo scorso marzo ho effettuato una visita di Stato in Italia: conservo un caro ricordo dell'accoglienza cordiale che Lei mi ha riservato e dell'amicizia del popolo italiano. In questo momento in cui il popolo cinese sta lottando contro l'epidemia con tutte le sue forze, le parole del Suo messaggio sono un segnale della Sua fiducia e del Suo sostegno nei nostri confronti", scrive ancora Xi Jinping a Mattarella. "La scorsa settimana – aggiunge – in cui la comunità cinese è molto numerosa. Oggi ha voluto organizzare questo concerto speciale di una pianista di origine cinese. Si tratta di un ulteriore gesto concreto che mostra come la vera amicizia si veda nel momento del bisogno e io ne sono profondamente commosso".

"Il governo cinese, di fronte all'epidemia -ricorda – ha adottato misure di prevenzione e controllo rigorose e precise, agendo in modo responsabile sia nei confronti del popolo cinese che della comunità internazionale. "Le difficoltà sono temporanee, le amicizie imperiture. Quest'anno ricorre il 50esimo anniversario dell'allacciamento delle relazioni diplomatiche tra Cina e Italia, attendo di rivederLa in questa occasione per continuare a scrivere insieme un nuovo capitolo dell'amicizia sino-italiana'', conclude il presidente della Repubblica popolare cinese.