> > Governo: Anzaldi (Iv) attacca Casalino su Fb, portavoce premier 'è...

Governo: Anzaldi (Iv) attacca Casalino su Fb, portavoce premier 'è diffamazione'

default featured image 3 1200x900

Roma, 16 feb. (Adnkronos) - Botta e risposta tra l'esponente di Italia Viva, Michele Anzaldi, e il portavoce del premier, Rocco Casalino. Su Facebook il renziano va all'attacco di Casalino tornando sull'audio dell'altro giorno e sulle ricostruzioni oggi su alcuni quotidiani sment...

Roma, 16 feb. (Adnkronos) – Botta e risposta tra l'esponente di Italia Viva, Michele Anzaldi, e il portavoce del premier, Rocco Casalino. Su Facebook il renziano va all'attacco di Casalino tornando sull'audio dell'altro giorno e sulle ricostruzioni oggi su alcuni quotidiani smentite seccamente dal Colle, oltre che da Palazzo Chigi.

"Comprensibile l'irritazione del Quirinale per le indiscrezioni infondate fatte uscire sull'incontro con Conte – scrive Anzaldi – ma dopo l'audio di Casalino che ai giornalisti annunciava il Conte Ter c'è poco da stupirsi: la campagna orchestrata dal portavoce di Palazzo Chigi calpesta non solo il Parlamento e i partiti della maggioranza, ma anche la presidenza della Repubblica. Una vergognosa mistificazione, degna del Papocchio di Roberto Benigni", attacca l'esponente di Iv postando una clip del film.

Nei commenti spunta prontamente la risposta di Casalino, che posta la misura che norma il reato di diffamazione. "Dispositivo dell'art. 595 Codice penale – cita dunque il portavoce del premier – Chiunque, fuori dei casi indicati nell'articolo precedente (1), comunicando con più persone (2), offende l'altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a milletrentadue euro. Se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato (3), la pena è della reclusione fino a due anni, ovvero della multa fino a duemilasessantacinque euro".