> > Fisco: da Ag. Entrate chiarimenti su scontrini elettronico

Fisco: da Ag. Entrate chiarimenti su scontrini elettronico

default featured image 3 1200x900

Roma, 21 feb. (Adnkronos) - Scontrino elettronico, dai buoni pasto all’acquisto in leasing dei registratori telematici: una circolare dell'Agenzia delle Entrate scioglie i dubbi più frequenti degli operatori.È possibile utilizzare il credito d’imposta per i registrator...

Roma, 21 feb. (Adnkronos) – Scontrino elettronico, dai buoni pasto all’acquisto in leasing dei registratori telematici: una circolare dell'Agenzia delle Entrate scioglie i dubbi più frequenti degli operatori.

È possibile utilizzare il credito d’imposta per i registratori telematici se l’acquisto avviene tramite leasing? Come comportarsi con la trasmissione dei corrispettivi nel caso dei cosiddetti ticket restaurant? Sono alcuni dei dubbi sciolti dalla circolare n. 3/E di oggi, che mette a sistema le ultime novità sul tema della memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati relativi ai corrispettivi giornalieri.

Pronti anche i chiarimenti sul credito di imposta per l’acquisto o l’adattamento dei registratori telematici per la memorizzazione e la trasmissione telematica dei corrispettivi. Il documento di prassi precisa che l’acquisto e l’adattamento riguarda sia i modelli nuovi che quelli usati. Possono fruire della agevolazione anche coloro che utilizzano il registratore telematico, sostengono la spesa per l’acquisto o l’adeguamento dello strumento elettronico nel 2019 e nel 2020 e ne divengono eventualmente proprietari in un secondo momento, come nel caso dell’utilizzo in leasing. Rimane, invece, fuori dall’agevolazione chi acquista gli strumenti non per uso diretto, ma per una successiva cessione a vario titolo.