> > Coronavirus: Coldiretti, rischio paralisi per 500 aziende agricole in zona rossa

Coronavirus: Coldiretti, rischio paralisi per 500 aziende agricole in zona rossa

default featured image 3 1200x900

Milano, 25 feb. (Adnkronos) - Con l’emergenza coronavirus c’è il rischio paralisi per il lavoro di 500 aziende agricole negli undici comuni della zona rossa fra Lombardia e Veneto. E’ quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti sugli effetti economici ed occupazionali ...

Milano, 25 feb. (Adnkronos) – Con l’emergenza coronavirus c’è il rischio paralisi per il lavoro di 500 aziende agricole negli undici comuni della zona rossa fra Lombardia e Veneto. E’ quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti sugli effetti economici ed occupazionali dei provvedimenti restrittivi adottati in aree a forte vocazione agricola, dagli allevamenti ai vigneti, dagli agriturismi alle cantine.

Nella fascia di quarantena, spiega Coldiretti, vivono oltre 100mila fra mucche e maiali e la limitazione della circolazione di merci e persone e le misure di prevenzione "impediscono una adeguata assistenza nelle stalle, mentre nei campi pesano i vincoli agli spostamenti degli operai trattoristi dalle proprie abitazioni al posto di lavoro, in vista delle semine. Occorre verificare quanto prima che tutto il personale addetto al controllo dei varchi tra zona rossa e gialla sia adeguatamente formato ed informato sulla deroga alla movimentazione di persone, mezzi e prodotti per il settore agricolo ed agroalimentare, comprese le aziende di biogas".