> > Ubi banca: partnership con Fabrick per nuovi servizi innovativi

Ubi banca: partnership con Fabrick per nuovi servizi innovativi

default featured image 3 1200x900

Milano, 25 feb. (Adnkronos) - Ubi banca avvia una partnership con Fabrick, ampliando l’attività di scouting e puntando sull’Open Innovation per sviluppare nuovi servizi per la clientela. Attraverso la piattaforma Fabrick, il gruppo bancario "potrà cogliere tutte le opp...

Milano, 25 feb. (Adnkronos) – Ubi banca avvia una partnership con Fabrick, ampliando l’attività di scouting e puntando sull’Open Innovation per sviluppare nuovi servizi per la clientela. Attraverso la piattaforma Fabrick, il gruppo bancario "potrà cogliere tutte le opportunità della PSD2". In più, spiega una nota, "la partnership consentirà al gruppo di entrare a far parte del Fintech District come Corporate Member".

Nel dettaglio, la partnership consente all’istituto di credito di individuare i trend tecnologici più sviluppati e fornire servizi che rispondano al meglio alle esigenze della clientela. Tramite la piattaforma Fabrick, Ubi Banca potrà sviluppare, per esempio, soluzioni di account aggregation e di payment initialization.

La funzionalità di account aggregation permette di raggruppare all’interno di un’unica interfaccia tutti i movimenti dei diversi conti bancari di un cliente a cui viene fornito un vero e proprio home banking multi-banca. Attraverso il servizio di payment initialization, invece, Ubi Banca, in qualità di terza parte, potrà dare il via, a partire dal proprio home banking, all’inizializzazione di pagamenti da conti che il cliente ha presso istituti terzi. Avendo Fabrick – unica piattaforma attiva in Italia – già sviluppato questi servizi, la collaborazione permetterà a Ubi di portare la sua offerta sul mercato in tempi rapidi.