> > Coronavirus: Zanda a Salvini, 'discutiamo come dare garanzie a sistema b...

Coronavirus: Zanda a Salvini, 'discutiamo come dare garanzie a sistema bancario'

default featured image 3 1200x900

Roma, 28 mar. (Adnkronos) - "La questione che questa mattina ho voluto porre su un grande quotidiano nazionale è particolarmente seria". Lo scrive Luigi Zanda in una lettera a Matteo Salvini che oggi ha attaccato il senatore Pd per una sua intervista. "Molto presto l’Ital...

Roma, 28 mar. (Adnkronos) – "La questione che questa mattina ho voluto porre su un grande quotidiano nazionale è particolarmente seria". Lo scrive Luigi Zanda in una lettera a Matteo Salvini che oggi ha attaccato il senatore Pd per una sua intervista.

"Molto presto l’Italia si troverà di fronte alla necessità di disporre di risorse ingentissime, che nessuno ci regalerà, per impedire disastrosi fallimenti e una drammatica disoccupazione, per aiutare famiglie, imprese, lavoratori, artigiani, commercianti, professionisti, operatori turistici, le cui attività sono state e sono tuttora colpite dalla pandemia del coronavirus".

"Serviranno tanti tanti soldi e, nelle condizioni della nostra finanza pubblica, per averli dovremo poter prestare al sistema bancario adeguate garanzie, che per esempio, potrebbero essere rappresentate dal patrimonio immobiliare pubblico. Questa è l’ipotesi che ho prospettato e che è ampiamente discutibile. Basta farlo con spirito di verità, perché dare in garanzia è cosa molto diversa dal vendere o dallo svendere. Naturalmente se lei avesse idee migliori sarebbe molto utile che lei le esprimesse pubblicamente", conclude Zanda.