> > Coronavirus: Regione Lombardia avvia 'CercaCovid', app monitora con...

Coronavirus: Regione Lombardia avvia 'CercaCovid', app monitora contagi

default featured image 3 1200x900

Milano, 31 mar. (Adnkronos) - Regione Lombardia avvia il progetto 'CercaCovid': un monitoraggio, con la partecipazione diretta dei cittadini, per creare una 'mappa' della diffusione del virus sul territorio e prevedere nuovi possibili rischi. L'obiettivo è fermare ins...

Milano, 31 mar. (Adnkronos) – Regione Lombardia avvia il progetto 'CercaCovid': un monitoraggio, con la partecipazione diretta dei cittadini, per creare una 'mappa' della diffusione del virus sul territorio e prevedere nuovi possibili rischi. L'obiettivo è fermare insieme il coronavirus e fare in modo che il ritorno alla normalità avvenga in sicurezza e con una quantità di informazioni sempre aggiornata. L'idea è stata inserita all'interno dell'app della Protezione civile lombarda (allertaLom) e si realizza attraverso un semplice questionario che "a disposizione dell'Unità di crisi regionale e degli specialisti fornisce informazioni preziose per sviluppare analisi statistiche ed epidemiologiche".

La partecipazione "è anonima e l'app non prevede alcun meccanismo di localizzazione continua dei partecipanti", si assicura. Le informazioni raccolte creeranno una 'mappa del rischio contagio' che – grazie all’incrocio con altre banche dati – permetterà agli studiosi "di sviluppare modelli previsionali" su eventuali pericoli. Sarà possibile, massimo una volta al giorno, aggiornare le risposte al questionario, segnalando l’emergere di nuovi sintomi o un cambiamento delle proprie condizioni di salute. Il questionario, che non sostituisce il tampone analizzato nelle strutture ospedaliere, si compone di informazioni personali (sesso ed età), il comune in cui si vive e quello in cui si lavora, quindi condizioni mediche rilevanti come sovrappeso, diabete o ipertensione.