> > Coronavirus: Fi, 'all'Inps dilettanti allo sbaraglio, accertare res...

Coronavirus: Fi, 'all'Inps dilettanti allo sbaraglio, accertare responsabilità'

default featured image 3 1200x900

Roma, 1 apr. (Adnkronos) - “Quanto sta accadendo in questi giorni al sito dell’Inps è di una gravità inaudita. Roba da dilettanti allo sbaraglio. Intollerabile che nessuno abbia previsto l’aumento esponenziale degli accessi e i possibili atti di violazione del portale...

Roma, 1 apr. (Adnkronos) – “Quanto sta accadendo in questi giorni al sito dell’Inps è di una gravità inaudita. Roba da dilettanti allo sbaraglio. Intollerabile che nessuno abbia previsto l’aumento esponenziale degli accessi e i possibili atti di violazione del portale. Le conseguenze di tali sottovalutazioni sono sotto gli occhi di tutti e a essere danneggiati saranno i cittadini che già più degli altri stanno subendo le conseguenze economiche dell’epidemia di coronavirus". E' quanto si legge in una nota del Gruppo di Forza Italia alla Camera, che ha presentato un’interrogazione, primi firmatari Mariastella Gelmini, Roberto Occhiuto e Mauro D'Attis, al ministro del Lavoro e delle politiche sociali sui disagi causati dall’Inps a tutti coloro che tentano di operare online sul sito dell’Istituto.

Nel documento si chiede al governo “come intende garantire l’accessibilità di tutti i servizi erogati da Inps on-line, anche alle persone con disabilità. Quali provvedimenti prenderà affinché siano accertate le responsabilità connesse al malfunzionamento del sito internet dell’Inps riscontrate il primo aprile 2020. Quali azioni adotterà nei confronti di eventuali responsabili. Se corrisponde al vero che il sito dell’Inps è stato oggetto di un attacco hacker, e quali siano gli elementi in supporto della dichiarazione rilasciata a riguardo dal presidente dell’istituto”.

"Disoccupati, partite Iva, imprenditori. Forza Italia, come sempre, è al loro fianco -conclude la nota del Gruppo alla Camera- e pretende dal governo chiarimenti immediati e soluzioni adeguate”.