> > Coronavirus: Grassi (Industriali Varese), 'serve urgentemente liquidit&a...

Coronavirus: Grassi (Industriali Varese), 'serve urgentemente liquidità' (2)

default featured image 3 1200x900

(Adnkronos) - Grassi auspica poi che il governo "possa promuovere la realizzazione di un programma nazionale di sostegno che faccia leva sulla Cassa Depositi e Prestiti che potrebbe garantire il sistema bancario al 100%, permettendo così finanziamenti automatici per quelle realtà ...

(Adnkronos) – Grassi auspica poi che il governo "possa promuovere la realizzazione di un programma nazionale di sostegno che faccia leva sulla Cassa Depositi e Prestiti che potrebbe garantire il sistema bancario al 100%, permettendo così finanziamenti automatici per quelle realtà che registrano cali di fatturato". Con queste due azioni "si creerebbero le condizioni per un reale e facile accesso al credito bancario da parte delle imprese di ogni dimensione".

Necessaria anche la sospensione "immediata per tutte le imprese, a prescindere dalle soglie di fatturato, dei versamenti fiscali e contributivi di prossima scadenza, con un contestuale allungamento del periodo di rateizzazione". E un piano straordinario europeo anticiclico "finanziato con risorse ottenute attraverso l’emissione di debito europeo. È questo il momento di dare un significato all’espressione 'comunità europea'. Lo diciamo da europeisti convinti.

Ma le imprese, conclude, "devono fare la loro parte in questo meccanismo di creazione di liquidità. Devono essere coerenti e oneste con sé stesse e con i propri fornitori. In questo l’Unione Industriali varesina si unisce all’appello lanciato dalla voce che si è alzata da uno dei territori più martoriati dall’epidemia, quella del Presidente di Confindustria Bergamo, Stefano Scaglia, a cui ha fatto da eco anche quella del Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia: manteniamo i nostri impegni nei pagamenti. Le nostre capacità di superare questo momento dipendono anche da un basilare gesto di responsabilità e correttezza tra imprese".