> > Coronavirus: Zingaretti, 'puntare a sfasciare Ue quanto di più st...

Coronavirus: Zingaretti, 'puntare a sfasciare Ue quanto di più stupido' (2)

default featured image 3 1200x900

(Adnkronos) - "Continuiamo a spingere con tutte le nostre forze per un cambio di passo dell’Europa. Una nuova fase -prosegue Zingaretti- che in realtà si sta già realizzando, anche grazie al ruolo del Governo italiano e al contributo politico del Pd"."Di fronte all...

(Adnkronos) – "Continuiamo a spingere con tutte le nostre forze per un cambio di passo dell’Europa. Una nuova fase -prosegue Zingaretti- che in realtà si sta già realizzando, anche grazie al ruolo del Governo italiano e al contributo politico del Pd".

"Di fronte all’emergenza sanitaria, la Ue ha realizzato più azioni concrete nelle ultime settimane -sottolinea Zingaretti- che in tutti gli ultimi anni. Bisogna essere consapevoli delle scelte fatte, senza cedere alla sterile propaganda antieuropeista". Il segretario dem elenca quanto fatto dalla sospensione del patto di Stabilità, "con il ruolo decisivo di Paolo Gentiloni" alla sospensione dei limiti agli aiuti di Stato. E po l'attivazione del Fondo europeo di solidarietà e "sono state date maggiori risorse al Fondo europeo di investimenti". Quindi la realizzazione del fondo Sure da 100 mld di euro, "una conquista storica e uno dei principali obiettivi che il Pd aveva preso prima delle ultime elezioni europee".

Quindo il ruolo del Parlamento europeo, con il presidente David Sassoli, e quello della Bce. "Passi nella giusta direzione: dalla parte delle persone, dei più fragili, delle imprese e del lavoro. Scelte per una crisi dai pesanti risvolti sociali ed economici. Ora bisogna andare avanti. E l’Italia farà la sua parte nel prossimo Consiglio europeo, con ulteriori proposte per la rinascita".