> > Coronavirus: Massiah (Ubi), 'banche parte soluzione, Stato aiuti con gar...

Coronavirus: Massiah (Ubi), 'banche parte soluzione, Stato aiuti con garanzie'

default featured image 3 1200x900

Milano 3 apr. (Adnkronos) - "Nella crisi precedente è stata attribuita alle banche, mi faccia dire più estere che italiane, una situazione di causa della crisi precedente. In questo momento le banche possono essere parte della soluzione". Lo dice il consigliere delegato di Ub...

Milano 3 apr. (Adnkronos) – "Nella crisi precedente è stata attribuita alle banche, mi faccia dire più estere che italiane, una situazione di causa della crisi precedente. In questo momento le banche possono essere parte della soluzione". Lo dice il consigliere delegato di Ubi banca, Victor Massiah, in un'intervista a SkyTg24.

Questo perché "tutti quei fondi che si vogliono mettere all’utilizzo per la ripresa, potranno e dovranno essere distribuiti dal sistema bancario. Noi dovremo essere velocissimi ed estremamente concreti nel portare fondi al sistema economico – noi nel nostro piccolo abbiamo appena annunciato 10 miliardi ai nostri territori – e, sostanzialmente, essere veloce nel concedere".

Su questo fronte, osserva, "lo Stato ci deve aiutare a essere veloci con delle procedure, a sua volta estremamente veloci, con garanzie che sono dell’80, del 90 o del 100% e che saranno messe a disposizione immediatamente in tutta l’economia per rilanciarci. Ma la parola fiducia è essenziale. Una squadra di calcio, un’azienda, una comunità vincono quando tutti i componenti hanno fiducia l’uno dell’altro".