> > Coronavirus: Fico e presidenti Parlamenti Ue, 'Eurozona mobiliti risorse...

Coronavirus: Fico e presidenti Parlamenti Ue, 'Eurozona mobiliti risorse eccezionali'

default featured image 3 1200x900

Roma, 7 apr. (Adnkronos) - "La gravità della situazione richiede, nella logica dello spirito di solidarietà, che costituisce uno dei fondamenti dell'integrazione europea, la mobilitazione di risorse senza precedenti, specialmente nell’Eurozona”. E' quanto si ...

Roma, 7 apr. (Adnkronos) – "La gravità della situazione richiede, nella logica dello spirito di solidarietà, che costituisce uno dei fondamenti dell'integrazione europea, la mobilitazione di risorse senza precedenti, specialmente nell’Eurozona”. E' quanto si legge in una lettera inviata alle principali autorità dell'Ue su iniziativa del presidente della Camera, Roberto Fico, e sottoscritta da dieci presidenti di Parlamento.

"Occorrerebbe ragionare e operare con lungimiranza -sostengono gli autori del documento- avendo come riferimento quel principio di condivisione, solidarietà e cooperazione che ha ispirato la nascita dell'Unione europea".

"E' fondamentale che i parlamenti nazionali svolgano un ruolo attivo anche nella definizione a livello europeo di soluzioni adeguate per garantire il superamento dell’emergenza, che mette in gioco la tutela dei nostri valori comuni, dei diritti e delle libertà fondamentali e la tenuta stessa dei nostri modelli sociali".