> > Coronavirus: Gallera, 'pressione su ospedali solo colpa gravi condizioni...

Coronavirus: Gallera, 'pressione su ospedali solo colpa gravi condizioni tanti pazienti'

default featured image 3 1200x900

Milano, 8 apr. (Adnkronos) - "La pressione creatasi sugli ospedali è solo la conseguenza delle gravi condizioni cliniche dei tanti pazienti ai quali è stata sempre offerta assistenza, modificando, in pochi giorni, l’assetto degli ospedali e moltiplicando i posti disponibili,...

Milano, 8 apr. (Adnkronos) – "La pressione creatasi sugli ospedali è solo la conseguenza delle gravi condizioni cliniche dei tanti pazienti ai quali è stata sempre offerta assistenza, modificando, in pochi giorni, l’assetto degli ospedali e moltiplicando i posti disponibili, sia di degenza che di terapia intensiva e subintensiva. Un vero e proprio miracolo, reso possibile grazie al lavoro dell’Unità di crisi regionale, delle Direzioni strategiche e dei tanti operatori sanitari che hanno addirittura accettato di svolgere attività diverse da quelle di stretta competenza per fare ciò di cui vi era e vi è ancora bisogno". Così l'assessore lombardo al Welfare replica alle accuse dei medici lombardi che imputano a un "mancato governo del territorio" la saturazione dei posti letto ospedalieri nell'emergenza coronavirus.

"Risulta davvero difficile capire come si possa paragonare la situazione lombarda a quella di altre realtà: paragone che denota, ancora una volta, la incapacità, si spera solo colposa, di leggere e interpretare i dati e di comprendere le azioni intraprese. Azioni che – mi preme evidenziare – sono state oggetto di apprezzamento da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che ha chiesto alla Direzione generale Welfare di redigere un apposito compendio che possa essere di ausilio ad altri Paesi", sottolinea l'assessore.