> > Coronavirus: Nobili (Iv), 'App subito, ministra garantisca privacy non c...

Coronavirus: Nobili (Iv), 'App subito, ministra garantisca privacy non come Inps'

default featured image 3 1200x900

Roma, 8 apr. (Adnkronos) - "Ci auguriamo arrivi presto la realizzazione di quella che è una parte strategica fondamentale per la fase 2 dell'emergenza. Lo sviluppo della app di tracciamento non può aspettare". Lo dichiara il deputato di Italia Viva Luciano Nobili che nel...

Roma, 8 apr. (Adnkronos) – "Ci auguriamo arrivi presto la realizzazione di quella che è una parte strategica fondamentale per la fase 2 dell'emergenza. Lo sviluppo della app di tracciamento non può aspettare". Lo dichiara il deputato di Italia Viva Luciano Nobili che nel pomeriggio ha interrogato la ministra dell'Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano, nel corso dell'audizione in Commissione Trasporti della Camera.

"Avere 74 componenti della task force divisi in 8 sottogruppi vuol dire rallentare indefinitamente la realizzazione di uno strumento che definirà la strategia di contrasto al virus per i mesi che verranno. Dobbiamo sapere con certezza i tempi sulla valutazione delle proposte arrivate. Sapere i tempi di sviluppo. E' inutile fare una call in tre giorni se poi non segue altrettanta velocità sulla realizzazione".

"La ministra dovrebbe preoccuparsi di garantire la privacy – sottolinea Nobili -. Veniamo, infatti, dalla vergogna nazionale del click day Inps per il contributo per i lavoratori autonomi e le partite Iva, quella che si è profilata come la più ampia violazione dei dati sensibili degli italiani della storia della Repubblica. Ora servono garanzie per evitare che possa accadere anche per gli strumenti di tracciamento che si stanno mettendo a punto e nei quali la privacy è fondamentale", conclude.