> > Coronavirus: Prelios, investimenti immobiliari -28% nel primo trimestre (2)

Coronavirus: Prelios, investimenti immobiliari -28% nel primo trimestre (2)

default featured image 3 1200x900

(Adnkronos) - Segnali di crescita invece sono giunti dal comparto retail le cui compravendite nel primo trimestre di quest’anno si sono aggirate intorno ai 280 milioni di Euro supportate dalle buone performance registrate nei segmenti shopping centers e ipermercati. Anche nel settore della log...

(Adnkronos) – Segnali di crescita invece sono giunti dal comparto retail le cui compravendite nel primo trimestre di quest’anno si sono aggirate intorno ai 280 milioni di Euro supportate dalle buone performance registrate nei segmenti shopping centers e ipermercati. Anche nel settore della logistica si rileva una crescita, con un totale investito di 130 milioni di Euro (+27,5%) grazie a importanti operazioni siglate nel Nord Italia.

A livello geografico, la macro regione del Nord Ovest d’Italia si conferma il motore dell’economia immobiliare italiana annoverando investimenti per quasi 800 milioni di Euro (pari al 67,4% del transato nazionale), seguita dal Centro Italia in cui i capitali sono stati pari a 190 milioni (16,0% del dato nazionale) affluiti principalmente nella città di Roma.

Il mercato immobiliare di Milano ha registrato operazioni per oltre 400 milioni, in diminuzione del 53,8% rispetto all’analogo trimestre 2019, ma rappresentando comunque un terzo del totale investito nella Penisola. La contrazione è da attribuire prevalentemente al comparto direzionale i cui investimenti si sono ridotti del 54,1% nonostante si assista ad una impennata degli investimenti nelle aree del Duomo e del centro di Milano.