> > **Coronavirus: Di Stefano, 'Olanda chiede rigore ma sottrae entrate a Pa...

**Coronavirus: Di Stefano, 'Olanda chiede rigore ma sottrae entrate a Paesi Ue'**

default featured image 3 1200x900

Roma, 9 apr. (Adnkronos) - "L’Olanda chiede rigore ma sottrae entrate tributarie agli altri Paesi europei. In Olanda non sono tassati dividendi e royalties generati da imprese straniere operanti in loco. Solo il 4% del reale volume d’affari risulta imponibile ai fini fiscali". ...

Roma, 9 apr. (Adnkronos) – "L’Olanda chiede rigore ma sottrae entrate tributarie agli altri Paesi europei. In Olanda non sono tassati dividendi e royalties generati da imprese straniere operanti in loco. Solo il 4% del reale volume d’affari risulta imponibile ai fini fiscali". Così il sottosegretario agli Esteri Manlio Di Stefano sul blog delle Stelle.

"Secondo un rapporto della competente commissione del Parlamento Europeo infatti – prosegue Di Stefano – le politiche fiscali olandesi sarebbero responsabili di una erosione di introiti fiscali pari a 11,2 miliardi di Euro, a danno degli altri Stati Membri, contribuendo così all’impoverimento di quegli stessi “partner” sui quali vorrebbe imporre le proprie lezioni di vita".

"Il Tax Justice Network ha collocato l’Olanda al 4° posto tra i paesi del Corporate Tax Haven Index, che elenca i più significativi paradisi fiscali per le multinazionali. Dopo le Isole Vergini Britanniche, Bermuda e Cayman ci sono i Paesi Bassi", elenca Di Stefano. (segue)